Convocato tavolo al Mimit per il prossimo 16 maggio a Palazzo Piacentini
Si e’ conclusa la procedura per il trasferimento del compendio produttivo ex Whirlpool di Via Argine, con l’aggiudicazione alla Tea Tek Group Spa, gruppo imprenditoriale campano impegnato nella produzione di energia alternative, impianti industriali e trattamento delle acque per la transizione ecologica. Ad annunciarlo Il Commissario straordinario del Governo della ZES Campania, Giosy Romano, che ha confermato anche l’occupazione delle 312 unità lavorative ex Whirlpool. “Il nostro impegno fin dal primo giorno – ha detto Giosy Romano – è stato garantire e tutelare la produzione e i lavoratori. Il risultato conseguito è la plastica dimostrazione del valore e delle potenzialità della nostra Zona Economica Speciale e del grande apporto della sinergia istituzionale. Il lavoro messo in campo nei mesi scorsi insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla Prefettura di Napoli, alla Regione Campania, al Comune di Napoli e alle Organizzazioni Sindacali sta dando i suoi frutti”.
Un risultato accolto con grande entusiasmo come testimoniano le parole del Ceo di Tea Tek Group, Felice Granisso: “in queste ore veniamo travolti dall’entusiasmo e dell’affetto delle persone, e questo ci rende ancora più fieri del percorso appena iniziato. Vogliamo costruire un consenso largo insieme alle istituzioni e alle parti sociali intorno alla nostra proposta, – sottolinea Granisso _ consapevoli che questa non è solo la sfida di un gruppo imprenditoriale, ma una scommessa sul futuro economico ed occupazionale di tutta Napoli e del Mezzogiorno, sulle cui potenzialità continuiamo a credere e investire”.
“Oggi speriamo che si concretizzi la possibilità di tornare a lavoro”. Lo ha detto Vincenzo Accurso, in merito all’aggiudicazione della gara in favore della Tea Tek per il trasferimento dell’insediamento produttivo di via Argine. “Ci auguriamo che si riapra la possibilità di riportare il lavoro in quell’area – ha affermato Vincenzo Accurso operaio della ex Whirlpool di Napoli est, – Sono 4 anni che portiamo avanti una vertenza per salvare il nostro lavoro”. La multinazionale americana aveva deciso di sospendere le attività produttive del sito industriale, determinando il licenziamento di tutti gli operai della fabbrica. Oggi, come reso noto dal commissario straordinario della Zes Campania, Giosy Romano, si è conclusa la gara”.
“L’acquisizione di Whirlpool da parte di un nuovo gruppo imprenditoriale campano impegnato nelle tecnologie per la transizione ambientale rappresenta una grande notizia per i lavoratori e tutto il comparto produttivo del nostro territorio. “Napoli est – ha detto il sindaco Gaetano Manfredi – deve rimanere un polo produttivo strategico e di innovazione garantendo lavoro di qualità. La soluzione positiva della vertenza Whirlpool con la tutela dei posti di lavoro è un grande successo dell’intera città. Una capitale europea che guarda al futuro mettendo al centro il lavoro e lo sviluppo”
La sottosegretaria del ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, su indicazione del ministro Adolfo Urso e a seguito della richiesta dei sindacati, ha convocato per il prossimo 16 maggio a Palazzo Piacentini il tavolo sulla vertenza Whirlpool. Una nota del Mimit spiega che l’invito giunge all’indomani della positiva conclusione della procedura di trasferimento del sito della ex Whirlpool di Napoli alla Tea Tek.