Appuntamento con la Dot.ssa Roberta Meomartini guida autorizzata alle ore 9:30 a Piazza del Gesù.
Visita del Palazzo Sanseverino, oggi Chiesa del Gesù Nuovo, la cui facciata a bugnato nasconde simboli alchemico – esoterici realizzati da Maestri pipernieri appartenenti a Corporazioni segrete ; si prosegue per Via Benedetto Croce fino a Palazzo Corigliano dei Principi de’Sangro di San Severo con la relativa Cappella (ingresso facoltativo), al cui interno è custodito il celeberrimo Cristo Velato vanto della città e ultimo capolavoro del Barocco napoletano.
Raimondo di Sangro, Gran Maestro della Massoneria fu legato all’Ordine dei Templari; la Cappella conserva importanti testimonianze del suo lavoro di alchimista e numerose espressioni della Simbologia Massonica.
Si prosegue verso la Chiesa di S. Maria del Purgatorio ad Arco giungendo poi a Piazzetta Nilo, pietra miliare della presenza e cultura degli Alessandrini a Napoli .
L’escursione termina nella Galleria Umberto I° con la visita della prestigiosa Casa Massonica Napoletana e dei suoi Templi aperti al pubblico su esclusiva concessione del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.
Il costo dell’escursione è di euro 10,00 a persona
Per info e prenotazioni:
TRAVEL TIPS srl
tel 081640041 / cell 3405824390