NAPOLI. In qualità di nuovo presidente della Regione, De Luca ha tenuto, dopo la sua elezione, una conferenza stampa alla Stazione Marittima di Napoli.
Ha voluto ringraziare tutti i suoi sostenitori, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e le forze politiche della sua coalizione.
“Per la Campania si profila una nuova era politica, all’insegna della legalità, della trasparenza e della concretezza”, è quanto ha detto.
Il progetto del neo presidente è di mettersi subito a lavoro, costruire la sua giunta competente e rappresentativa della società civile, il nuovo consiglio regionale sarà composto da 15 consiglieri del Pd, mentre 7 seggi vanno al Movimento 5 Stelle. Diramata la lista di tutti i 50 eletti.
Il governatore uscente, Stefano Caldoro, ha inviato i suoi auguri al collega, mentre il sindaco de Magistris ha immediatamente telefonato a De Luca per complimentarsi e manifestargli l’ampia disponibilità di collaborazione tra istituzioni, nell’interesse della città e della regione.
Sulla vittoria dell’ex sindaco di Salerno c’è però l’ombra della sospensione.
Il nodo della vicenda è riuscire a nominare un vicepresidente che faccia le sue veci una volta sospeso ed in attesa del ricorso del provvedimento, in merito è intervenuto il vicesegretario del Partito Democratico, Lorenzo Guerini, affermando che non ci sarà nessuna decadenza e che De Luca era eleggibile ed ora è insediabile.