Napoli-Nella giornata dell’esordio di Piatek da titolare (autore di una splendida doppietta), un Napoli inguardabile viene superato dal Milan per 2-0 ed eliminato dalla coppa italia. Quello che sconforta maggiormente, non è solo l’eliminazione, quanto anche il modo in cui è avvenuta: con una prestazione sia di squadra, sia dei singoli non all’altezza. Tra i problemi degli azzurri c’è anche quello del momento negativo di Koulibaly ed Allan , che, probabilmente distratti dalle voci di mercato, tardano a ritrovare la forma migliore.
Nel primo tempo i rossoneri hanno prevalso nettamente sia a centrocampo, grazie alla fisicità ed alla capacità di impostare il loro gioco da parte di Bakayoko, sia in attacco, dove né Maksimovic né Koulibaly sono riusciti a bloccare Piatek. Nella seconda frazione di gioco, invece, con le sostituzioni di Allan prima e Diawara dopo, i partenopei hanno assunto una fisionomia più congeniale passando dal 4-4-2 al 4-3-3 ed anche al 4-2-4. Tuttavia, solo Insigne (autore di 6 degli 8 tiri verso la porta del Napoli) ed Ounas, sono riusciti ad impensierire la retroguardia del Milan.
Ancelotti dovrà lavorare molto per ritrovare in tempi brevi la brillantezza persa, soprattutto, sulle fasce e nell’organizzazione di gioco che è sempre stata la caratteristica della squadra azzurra negli ultimi anni. Nonostante l’eliminazione dalla coppa italia, e gli 11 punti di distacco dalla Juve in campionato, la stagione non è ancora finita: ora bisognerà onorare il campionato ed impegnarsi al massimo nel cercare di conquistare l’Europa League, che vedrà i partenopei sfidare lo Zurigo il 2 Febbraio in casa.