Nasce “Wine Casino Game” il nuovo format ideato da Milano Wine Affair, agenzia di servizi fondata nel 2019 da Cornelia G. Hassmüller, un progetto tra gioco e edutainment che combina le conoscenze enologiche dei partecipanti con l’emozione del gioco.
Dinamismo, curiosità, sorpresa, coinvolgimento sensoriale, emotivo e intellettuale.
Una formula vincente, garanzia di momenti indimenticabili ed emozionanti, ideale per eventi, serate di gala o in previsione delle prossime feste di Natale per intrattenere e divertire gli ospiti.
Il Wine Casino è un format internazionale già di successo, ma una assoluta novità nel Belpaese, in questo caso è stato declinato in una versione made in italy, un viaggio ludico e istruttivo tra i vitigni autoctoni dei nostri territori, per scoprire le infinite storie che ruotano intorno allo scenario del vino in Italia. Il gioco consiste in un blind tasting game in stile casinò: ad un tavolo da roulette si siedono 8-12 partecipanti che, guidati da un sommelier-croupier, fanno un assaggio alla cieca alla scoperta di un determinato vino, e rispondono alle varie domande, puntando le proprie fiches.
Che si tratti di vitigni bianchi o rossi, quelli proposti sono sempre vitigni italiani, autoctoni oppure internazionali – come Chardonnay, Pinot Nero, Sauvignon – ormai coltivati con successo nei nostri territori regionali. Attraverso i profumi, aromi, acidità, tannini, vitigni, affinamento, annate e molto altro: il vino viene esplorato tramite il gioco, dove ad ogni mano invece di puntare sui numeri si punta sulla risposta ritenuta esatta.
Il gioco rende il vino accessibile e l’esperienza di degustazione divertente e inclusiva, sfruttando l’eccitazione della competizione senza l’aspetto del gioco d’azzardo. Aiuta a esplorare i vini senza bere troppo. Un gioco dove non serve avere esperienza, essere degli esperti o appassionati. Basta un naso..ed un buon palato!
“Wine Casino Game” coinvolge i cinque sensi, la memoria, la conoscenza e la fortuna di ognuno, giocando e scommettendo sulle caratteristiche di vini. È possibile inoltre personalizzare le fiches, i tavoli ma sopratutto i bicchieri di degustazione con qualsiasi logo, immagine o messaggio.
Tra Wine painting, degustazioni multisensoriali ed eno-quiz sono sempre più numerosi i Wine-tainment, eventi esperenziali che abbracciano una nuova idea di comunicazione del vino, dove piacere e divertimento diventano lo strumento di divulgazione.
“Quando il gioco si fa duro..i duri cominciano a bere, imparando.”