Home Cultura Tutto pronto al San Paolo per il concerto in ricordo di Pino...

Tutto pronto al San Paolo per il concerto in ricordo di Pino Daniele

1986

Napoli si prepara a riabbracciare Pino Daniele.  La musica del cantante napoletano risuonerà nella suggestiva cornice dello stadio San Paolo. Lo stesso magico scenario che l’11 gennaio del 2015, a quattro giorni dalla morte dell’artista, vide i tifosi presenti sugli spalti cantare a una sola voce Napule è prima del match contro la Juventus. E non è un caso che il concerto tributo al Nero a metà sia stato battezzato proprio Pino è: così la città rinnova la sua promessa di amore eterno al cantautore.

Sono 40.000 i cuori che torneranno a battere al ritmo delle canzoni di Pino Daniele. Il giusto omaggio per un cantante che, innalzato ormai a simbolo di Napoli, è riuscito a farsi amare dalla penisola intera. Ecco perchè a riempire il San Paolo ci saranno fan provenienti da tutte le regioni, partiti alla volta del capoluogo partenopeo per ricordare un cantautore capace di portare l’Italia sulla bocca dei critici musicali di tutto il mondo.

L’evento, che a partire dalle 20.30 verrà trasmesso in diretta su Rai1 e su Radio2, è stato organizzato dalla Pino Daniele Trust Onlus, fondata per tramandare il patrimonio artistico del cantante. Un’eredità accolta e custodita con sincera gratitudine dalla musica italiana.

È lunga, infatti, la lista degli artisti pronti a rendere omaggio a Pino: ci sono i suoi amici di sempre e i nomi dei più giovani, che al cantautore napoletano riconoscono un valore senza tempo. Erano già stati annunciati Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Giuliano Sangiorgi, Antonello Venditti, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo ed Ernesto Vitolo. Ma per questa grande occasione saliranno sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli anche Loredana Bertè, Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi, Il Volo, Marcus Miller, NCCP – Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Raiz,  Massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco Renga, Paola Turci e Ornella Vanoni.

Ma ci sarà spazio anche per il cinema. Da Alessandro Siani a Pierfrancesco Favino, passando per Enrico Brignano, Edoardo Leo e Giorgio Panariello, sono tanti gli attori mossi dal desiderio di partecipare alla serata.

Non mancheranno, infine, le band storiche di Pino Daniele, Vai mo’ e Nero a Metà, amici, prima che colleghi, che hanno condiviso con l’artista momenti di musica e di vita negli oltre 40 anni di carriera.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here