Home Calcio Tutti i numeri del Napoli campione d’Italia

Tutti i numeri del Napoli campione d’Italia

1029
During the Italian Serie A Football match SSC Napoli vs FC Atalanta on March 11, 2023 at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples In Picture: Victor Osimhen of SSC Napoli - Khvicha Kvaratskhelia of SSC Napoli

La straordinaria stagione del Napoli, guidato da Luciano Spalletti, entrerà di diritto nella storia del campionato di calcio di Serie A: a poche giornate dalla fine, con un vantaggio sulle seconda pressoché incolmabile, un impianto di gioco efficace e spettacolare, un attacco che produce gol a raffica e una difesa di ferro, lo scudetto è cosa praticamente fatta. Eppure, la scaramanzia tipicamente partenopea suggerisce di aspettare il verdetto matematico prima di cominciare i festeggiamenti.

Una cavalcata sportiva impressionante anche nei numeri. Vediamoli.

Giunti alla sosta di marzo per gli impegni della nazionale di calcio italiana, in serie A siamo giunti alla ventisettesima giornata. La banda Spalletti ha conquistato 71 punti in 27 incontri, frutto di 23 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Nessuna differenza tra ruolino di marcia casalingo o esterno, se non che le vittorie fuori casa finora sono 12 avendo disputato una gara in più in trasferta. I due pareggi risalgono a inizio campionato, addirittura ad agosto, e poi solo vittorie fino alla prima giornata dopo la ripresa del campionato a seguito della pausa per i mondiali, dove arrivò la prima sconfitta in campionato per 1-0 con l’Inter.

Poche domeniche fa, la prima sconfitta in casa contro la Lazio allenata dal grande ex Maurizio Sarri. In Champions League, una solo sconfitta ininfluente per il passaggio del turno contro il Liverpool, mentre in Coppa Italia la soprendente eliminazione ai calci di rigore contro il fanalino di coda di serie A, la Cremonese. Un inciampo più casuale che altro, frutto probabilmente di un approccio troppo rilassato alla gara.

Le reti fatte in campionato sono ben 64, con solo 16 gol subiti, 33/9 lo score in casa, 31/7 lo score in trasferta. Osimhen è il capocannoniere del campionato con 21 reti, mentre il georgiano Kvaratskhelia, la vera sorpresa e novità della stagione ha realizzato già 12 reti, con 10 assist. Buono il contributo di Elmas con 6 gol, mentre gli attaccanti di riserva Lozano e Simeone hanno contribuito con 3 gol a testa quando il bomber nigeriano è stato assente per infortunio. Ma in tutto sono ben 16 i giocatori che sono andati a rete, altro dato evidente della qualità di gioco della squadra di Spalletti.

Il Napoli ha dunque la possibilità di battere il record di punti in serie A detenuto dalla Juventus di Antonio Conte di 102 punti stabilito nell’annata 2013-2014. Per eguagliarlo, nelle prossime 11 giornate dovrà fare almeno 31 punti, il che dà spazio ad una sola gara in pareggio. Vincendole invece tutte, la squadra partenopea arriverà a 104 punti, un record difficilmente superabile in futuro.

Le quote vincente scudetto ad oggi sono pertanto offerte dai bookmakers, Napoli escluso, ovvero in sostanza si scommette per chi arriverà secondo, escludendo anche la Juventus in attesa del verdetto in merito alla penalizzazione: Inter a 2.25, Lazio a 3.25, Milan a 3.25. Insomma, anche per i bookmakers a Napoli i tifosi possono cominciare a festeggiare uno scudetto che manca dai tempi di Maradona!

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here