Trasporti ferroviari, asset nazionale strategico del Paese, e processi di manutenzione: se ne è discusso nel corso della 7° edizione del Railway maintenance meeting, organizzato anche quest’anno a Napoli da AC Group Italia e Mantra presso il Circolo Canottieri. All’incontro, dal titolo “Un processo di manutenzione migliore per veicoli migliori e per un servizio di trasporto migliore: obiettivo o esigenza?”, hanno partecipato esperti del settore di rilievo nazionale e internazionale, imprenditori e stakeholder del comparto, dai costruttori di veicoli ferroviari agli ECM e ai vertici di aziende di manutenzione e imprese ferroviarie.
Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza di soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione, con alcune azioni prioritarie come migliorare i processi di manutenzione, aumentare le performances e la produttività nel settore, ottimizzare tempi e risorse impiegate, ridurre i rischi e aumentare i livelli di sicurezza, informarsi e implementare le nuove tecnologie applicate al settore, approfondire e sviluppare i sistemi capaci di far progredire il comparto.
I delegati di Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) presenti all’evento si sono focalizzati sul settore trasporti a guida vincolata (che comprende metro, tram, ecc…) e in particolare sui nuovi decreti che hanno sancito il passaggio di competenza di questi esercenti da Ustif (Uffici speciali trasporti a impianti fissi) ad Ansfisa.
Il convegno ha rappresentato più in generale un’occasione di confronto a 360 gradi sulle sfide del settore ferroviario e un’opportunità di aggiornamento e crescita professionale per i partecipanti. Fra i relatori sono intervenuti Pietro Maturano e Marco Pellerito (Ansfisa); Carmen Mauri, Daniele Fabbroni, Rosa di Micco e Giuseppe Simeoli (AC Group Italia); Alessandro Sasso (Mantra); Giorgio Colombo (Trenord); Giovanni Marco Springer (Trenitalia TPER); Paolo Cocozza (Eav); Rino Ciullo (MA Group); Emanuele Gandolfo (IIS); Francesco Grilli (Wabtec); Gianluca Tomei (Knorr Bremse) e Giuseppe Rizzi (Fermerci).
Carmen Mauri, direttore generale di AC Group Italia, afferma: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a organizzare nella splendida cornice del Circolo Canottieri Napoli un incontro sulla manutenzione nel trasporto ferroviario con i top players nazionali e internazionali. La nostra città si conferma sempre di più un punto di riferimento per gli stakeholders del settore”. “In un periodo di grande fermento, innovazione tecnica e cambiamenti legislativi – spiega Daniele Fabbroni, Direttore Operativo di AC Group Italia– il confronto tra tecnici è fondamentale per il miglioramento del processo di manutenzione e quindi di tutto il comparto del trasporto terrestre a guida vincolata”. “In un processo complesso come la manutenzione di veicoli di trasporto a guida vincolata, la competenza del personale è decisiva per il raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza” aggiunge Rosa di Micco di Athena. “Ecco perché – conclude Giuseppe Simeoli, Fenmerci in formazione – è necessario preservare il processo di formazione delle figure professionali di sicurezza, già considerato di eccellenza nazionale dai protagonisti del settore”.