Home Napoli “Sottencoppa – Carnevale sonico napoletano”, il festival promosso dal Comune di Napoli

“Sottencoppa – Carnevale sonico napoletano”, il festival promosso dal Comune di Napoli

60
SHARE
Napoli – Un tendone da circo svetta, imponente, nel cielo di piazza Mercato. È una struttura rétro che gioca sui contrasti tra il rosa e il giallo per separare il mondo fantastico da quello reale, allestita temporaneamente in occasione della terza edizione di “Sottencoppa – Carnevale sonico napoletano”, il festival promosso dal Comune di Napoli. Tre giorni di festa che fondono musica, performance e ritualità: venerdì 28 febbraio, sabato 1° e martedì 4 marzo, dalle ore 19.00 alle ore 00.00. Ad animare la piazza e il tendone da circo ci pensano 15 artisti, alcuni dei quali provenienti dall’Europa, dall’Africa e dall’America, invitando i cittadini e i turisti di ogni età a vivere un’esperienza collettiva di trasformazioni e mascheramenti.
Accanto alla proposta musicale e performativa, con la direzione artistica di Giulio Nocera, “Sottencoppa – Carnevale sonico napoletano” dedica ai più piccoli uno spazio di gioco e reinvenzione, curato da Selvaggia Filippini e Angela Dionisia Severino. Dalla musica d’insieme alle guarattelle, l’arte dei burattini napoletani, fino alle maschere della tradizione carnascialesca, sono quattro gli appuntamenti ideati per un pubblico di bambini: a ospitarli, sabato 1° marzo, lo spazio culturale Obù di Terzoluogo e, martedì 4 marzo, la chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato.
Tra le iniziative previste nel tendone da circo c’è anche la terza edizione del “Carnevale di Masaniello”, promosso dall’AssociazioneASSO.GIO.CA con la rete territoriale del Forum Mercato Orefici e con il patrocinio morale del Comune di Napoli: in programma domenica 2 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, esibizioni di giocolieri e mangiafuoco, spettacoli di clown e parate di rievocazione storica e di maschere contemporanee.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here