Di Giuseppe Musto
Una serie di manifesti anonimi rivendicati dai Gilet gialli di Scampia, un pseudo gruppo di rivendicazione politica attaccano nuovamente il Sindaco, il Capogruppo Di Pietro dell’VIII Municipalità del Comune di Napoli e il suo gruppo politico demA. L’accusa è diretta prevalentemente al problema “rifiuti” che da sempre attanaglia i territori VIII Municipalità rivendicandone un maggiore impegno almeno alla pari di quello profuso per portare le “giostre” nel quartiere di Scampia per accaparrarsi le simpatie della popolazione.
Alle forti affermazioni del manifesto rispondono con vigore le parole postate su FB dallo stesso Consigliere Di Pietro, che sottolinea il suo impegno quando a soli diciotto anni si schierò contro la discarica di Chiaiano per salvarla dal massacro ambientale.
“Con forte orgoglio e con la schiena dritta non modifichiamo nemmeno di mezzo centimetro la nostra posizione sul ciclo dei rifiuti combattendo le inutili strumentalizzazioni create ad hoc da personaggi ambigui che sono da sempre il sempre il braccio armato dei signori degli inceneritori e di aziende private che lavorano nel campo dei rifiuti. Andiamo avanti!”
Il Consigliere sottolinea che l’aver portato le giostre a Scampia non significa dimenticare gli altri impegni politici “ma tutti sappiamo e mi sembra ovvio che nessun Consigliere Municipale ha il potere di scegliere il Ciclo dei rifiuti e nessun Consigliere ha monopolio nella decisione”.