Il Tartufo in viaggio da Sud a Nord verso alcune delle pizzerie-icona delle più importanti città Italiane per diffondere il messaggio del “tartufo tutto l’anno”
Negli ultimi anni Savini Tartufi si impegna fortemente nella diffusione del messaggio che il tartufo è un frutto del bosco, reperibile e apprezzabile tutto l’anno. Certamente le peculiarità delle sette specie che Savini Tartufi lavora, si distinguono sia per caratteristiche che per qualità, esaltando l’una o l’altra tipologia a seconda delle pietanze a cui vengono abbinate.
La famiglia Savini si occupa di tartufi da ben quattro generazioni; una passione tramandata di padre in figlio; una realtà basata sia sul tartufo fresco che su prodotti a base di tartufo, tutte ricette pensate e preparate dalle sapienti mani di Luciano Savini.
Grazie alla sua posizione privilegiata, l’azienda è riuscita a fare del “tartufo tutto l’anno” la sua filosofia. Si trova infatti a metà tra Pisa, Firenze e Siena, un’area in cui si possono trovare diverse tipologie di tartufo che variano durante tutto l’anno. Questo territorio, consente non solo di avere continua reperibilità, ma anche il totale controllo della qualità e della provenienza dei tartufi conferiti da oltre 650 tartufai di fiducia.
Le varietà vanno dal Tartufo Nero Pregiato al Tartufo Nero Uncinato, dal Tartufo Bianchetto, al Tartufo Nero Scorzone Estivo, per arrivare al Tartufo Bianco per eccellenza, il Tuber Magnatum Pico.
Per questa ragione il tour che inizierà in primavera, ha l’obiettivo di diffondere non solo la conoscenza del Tuber Magnatum Pico, ma anche delle sue diverse tipologie ed utilizzi e sfatare il mito che il tartufo sia un ingrediente prettamente autunnale o invernale.
Negli ultimi anni, alcuni chef-pizzaioli, spinti dalla curiosità di abbinare un ingrediente tanto prezioso ad uno dei piatti più rappresentativi della cultura Italiana, hanno iniziato a ricercare tartufo fresco o prodotti specifici al tartufo per farcire le pizze. L’azienda ha quindi letto questa necessità del mercato, sviluppando una linea di prodotti valida per tutto l’anno, ideali per farcire pizze bianche e rosse, in aggiunta al già apprezzato tartufo fresco.
Creazioni che oggi divengono protagoniste di un Pizza Tour, dal Sud al Nord. Un viaggio in 6 tappe che toccherà alcune delle pizzerie-icona delle città più importanti d’Italia, dove si andranno a creare eventi dedicati all’unione di pizza e tartufo. L’obiettivo è fare cultura riguardo al famoso diamante del bosco liberandolo dai luoghi comuni e, al contempo, sulla pizza, senza mai snaturarla e senza influenzare lo stile di ogni pizzaiolo. Le pizze che si caratterizzano per gusti di farcitura e impasti particolari, rappresentano un capitolo importante nell’offerta di ogni pizzeria: seguono le stagioni e valorizzano i singoli ingredienti, aiutando a definire l’immagine del locale agli occhi del cliente. Savini Tartufi propone al mondo della pizza, una serie di prodotti ideali per la guarnizione, dalla unica ed inimitabile Peschiola (piccola pesca al tartufo), al Diamante Nero (scaglie di sale nero al tartufo) e tante salse sfiziose.
“La pizza è una delle eccellenze della cucina italiana e l’unione con il tartufo non può che rappresentare l’incontro tra due grandi icone gastronomiche.
Questo Road Show ha come obiettivo la diffusione della cultura del Tartufo pensato, non solo come ingrediente costoso e lussuoso, ma anche come un prodotto versatile, da accostare a diversi tipi di cucina, da consumare tutto l’anno e in ogni tipo di situazione. Il tartufo ed i prodotti confezionati che proponiamo, sono frutto di un’attenta ricerca, volta a completare una ricetta, renderla più gustosa o semplicemente, speciale. La pizzeria è culturalmente, un luogo “per tutti” ed è proprio qui che, a nostro avviso, è fondamentale diffondere la conoscenza di questo famoso frutto del bosco” afferma Cristiano Savini.
Il tour partirà dalla città patria della Pizza: Napoli con Enzo Coccia. Proseguirà poi a Torino, Milano, Verona e Roma per finire in Toscana. Cristiano Savini insieme a Francesca Barberini, nota esperta gastronoma e volto televisivo, condurranno gli ospiti in un viaggio immaginario all’interno del bosco alla scoperta della storia e delle caratteristiche del diamante del bosco.
Queste le date: