NAPOLI: SAN GREGORIO ARMENO. ACAMPORA (PD): “POLEMICHE SU SENSO UNICO? HA GARANTITO SICUREZZA E VIVIBILITA'”
“Napoli e la sua amministrazione hanno il dovere di conciliare i bisogni di cittadini, artigiani, commercianti e turisti. Dispiace leggere ancora di notizie totalmente false come l’introduzione del ticket di ingresso di 5 euro per entrare a San Gregorio Armeno, o di pareri improvvisamente contrari a una soluzione che è ormai condivisa e rodata da anni come il senso unico pedonale. Il mio invito per il futuro è a confrontarsi per migliorare quel dispositivo laddove è possibile, ma senza snaturare quanto di buono è stato fatto dall’amministrazione per garantire più decoro, attrattività e vivibilità nel centro storico di Napoli”. Così in una nota Gennaro Acampora, capogruppo del Partito Democratico nel consiglio comunale di Napoli.
“Per anni e giustamente ci è stato detto che si faceva difficoltà a camminare, con la gente che saliva e scendeva lungo la strada creando una confusione ingovernabile – ricorda Acampora – penso che tutto questo sia stato scongiurato e non è un risultato di poco conto. Per il futuro, su eventuali modifiche, siamo aperti alla discussione: confrontiamoci su un possibile ritorno del senso unico alternato, o sull’idea di far defluire i visitatori nelle strade limitrofe con una segnaletica ad hoc, ma sempre d’accordo con la giunta e la polizia municipale”.
Acampora infatti evidenzia che “San Gregorio Armeno si inserisce anche in una strategia più ampia e complessa portata avanti in questi tre anni, tutta volta a migliorare la sicurezza e la vivibilità nei luoghi a maggiore intensità turistica. Lo abbiamo dimostrato con il blocco di nuovi locali del food in centro storico e nella buffer zone, la rigenerazione di Port’Alba e Piazza Garibaldi condivisa con associazioni e commercianti del territorio, ma anche la previsione di un presidio h24 dell’esercito in Piazza Dante e Piazza Mercato. La necessità di rendere compatibile la qualità della vita dei nostri cittadini con l’esplosione del turismo è la priorità dell’amministrazione – sottolinea Acampora – è questa la premessa per poi investire anche su un allargamento delle opportunità di visita della città, in modo da distribuire i turisti su un ambito più ampio”.