NAPOLI – Non bastavano forse la prepotenza delle baby gang, il vandalismo degli incivili e l’assenza di rispetto per un patrimonio storico degli ‘scugnizzi’ che vi giocano a pallone come si trattasse di un campo di calcio. La Galleria Umberto I questa volta è stata addirittura accarezzata dalle fiamme. Il principio di incendio è partito da dei lampioni. A denunciare il fatto, che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, sono stati il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli.
La condizione di degrado generale è diventata insostenibile. Da un lato i risultati delle barbarie di chi danneggia vetrine e saracinesche e dall’altra l’evidente esigenza di un’opera di ristrutturazione per porre rimedio ai pericoli architettonici.
Al vicesindaco Del Giudice è stato già chiesto di convocare una riunione con i proprietari degli immobili – che non sono pubblici – affinché si mobilitino con il Prefetto per mettere in atto soluzioni efficaci. La speranza è l’ultima a morire.
Di Valentina Mazzella