Ridurre la congestione, gestire al meglio lo spazio cittadino, trasformare la guida in città in un’esperienza senza stress: questi gli obiettivi cardinali dei professionisti della sosta e la mission che si pongono molte strutture ricettive nelle grandi città.
Napoli, affollata da turisti di tutto il mondo, considerata tra le mete più ambite in Europa, con il suo inestimabile patrimonio storico e culturale, combatte quotidianamente con il traffico che si addensa nelle sue strade, rendendo la mobilità una sfida costante per residenti e turisti. Ma affrontando con impegno la sfida quotidiana del traffico, cercando soluzioni innovative e sostenibili, nella costante collaborazione tra pubblico e privato è possibile trasformare il panorama urbano in un modello di mobilità efficiente e rispettoso dell’ambiente.
In un periodo storico in cui attraverso i social imperversa la battaglia del deputato dei Verdi Francesco Emilio Borrelli verso i parcheggiatori abusivi, contro il fenomeno dei piccoli locali fronte strada che però gestiscono abusivamente anche la sosta di auto lasciate al di fuori, è bene fare anche luce su chi con onestà si adopera ogni giorno per rendere Napoli una città bella, vivibile e accessibile raccontando così tutta n’ata storia.
Supergarage nel cuore pulsante di Napoli con la sua azienda, da ben tre generazioni si impegna con passione, professionalità, competenza e sacrifico nel mondo della sosta a pagamento, per migliorare realmente la viabilità cittadina e il contesto urbano, sdoganando falsi miti e clichè di una Napoli dove tutti i garage privati sono affiliati alla camorra o a personaggi vicini alla delinquenza locale, contribuendo a creare un’immagine alterata e distorta della città.
L’azienda Supergarage nasce nel 1957, grazie al nonno Salvatore Tucci, allora semplice dipendente che comincia la sua avventura nel mondo dei parcheggi conquistando negli anni sempre più la fiducia e autorità cosi da diventarne direttore fino al 1995, quando subentra alla guida il figlio Massimo, perseguendo le orme del padre, ridisegnando tra tradizione e innovazione tutto l’assetto organizzativo e imprenditoriale, con il preciso scopo di progettare e gestire il parcheggio coerentemente e in linea con gli obiettivi di ammodernamento della rete urbana napoletana.
Dal ’95 ad oggi Supergarage, con la nuova direzione aziendale, grazie alla lungimiranza e allo spirito imprenditoriale di Massimo Tucci, affiancato dai suoi due figli Simona e Salvatore, impegnati in amministrazione e marketing, è diventato un punto di riferimento sia per i cittadini che per i turisti che arrivano a Napoli.
Una sfida vinta grazie ad una vision strategica ed un approccio di business innovativo teso alla centralità del cliente e al benessere della città. Supergarage è una realtà dinamica e future-oriented, con una forte vocazione all’ecosostenibilità ambientale, all’innovazione digitale, e alla valorizzazione del patrimonio artistico culturale di Napoli, un’azienda che è riuscita ad imporre la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie ad alcune peculiarità ad alto valore aggiunto che le hanno permesso di conoscere una crescita esponenziale diventando un partner qualificato ed affidabile per le imprese locali di soggiorno turistiche, che si affidano con fiducia alla sua esperienza e professionalità.
Supergarage è aperto 24h tutto l’anno e con i suoi due livelli di parcheggio coperti, offre tutti i servizi della sosta rendendo più piacevole il soggiorno in città dei cittadini che ogni giorno vivono il centro urbano e dei turisti che giungono per esplorare mete e luoghi di interesse storico, artistico e culturale.
Da sempre impegnata in prima linea al decoro e l’abbellimento dei beni comuni di Napoli, dopo la pandemia l’azienda Superagarge si attiva in prima persona per risolvere e liberare dai parcheggi selvaggi il Ponte di Tappia, grazie all’opera di riqualificazione messa a punto da Massimo Tucci, che finanzia l’iniziativa insieme al Comune di Napoli. Al posto di automobili e scooter che invadevano ogni angolo della strada, rendendo difficile anche il passaggio dei pedoni, sono state sistemate delle fioriere che hanno contribuito a rendere l’arredo urbano maggiormente gradevole e la percorribilità pedonale più agevole.
La soddisfazione del cliente, l’attenzione alla sostenibilità ambientale, la trasparenza e professionalità, la cortesia e l’efficienza dei servizi offerti costituiscono i valori e i principi di condotta dell’azienda Supergarage che non è solo un’area di sosta ma si impegna quotidianamente per offrire servizi integrati “a misura del cliente” atti a migliorare la viabilità di Napoli. Tali peculiarità, nel tempo, hanno permesso di aumentare la brand reputation nel mercato di riferimento e, conseguentemente, di differenziarsi in modo netto dagli altri player di mercato.
L’ingresso in azienda della nuova generazione rappresenta un’ulteriore momento fondamentale nel processo di evoluzione, Salvatore e Simona Tucci, nel 2018 danno vita al progetto green ECODRIVE con l’intento di promuovere una nuova mobilità eco, digitale e sostenibile nella città di Napoli attraverso servizi di green Mobility, una mobilità a basso impatto ambientale per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per la salvaguardia del Pianeta. Attraverso un servizio di noleggio elettrico con un’ampia flotta di Scooter, eBike e CityCar di ultima generazione, proprio per assicurare elevati standard di sicurezza ed efficacia, che garantiscono spostamenti all’insegna della massima autonomia per scoprire i luoghi più belli e nascosti di Napoli in modo rapido ed economico, riducendo drasticamente le emissioni di gas serra.
L’iniziativa ECODRIVE pensata con l’obiettivo di promuovere abitudini di mobilità più sostenibili e fornire indicazioni e mezzi su come poter incidere sulla realtà a partire dai propri comportamenti quotidiani, nel 2022 registra un upgrade, nasce così Ecodrive Rent&Tour un Tourist Point innovativo nel cuore di Napoli. Con l’intento di soddisfare giornalmente la richiesta di cittadini e turisti ampliando l’offerta con tour dedicati ai migliori itinerari della città, per scoprire Napoli attraverso innumerevoli tour alla scoperta dei monumenti e delle piazze più importanti, dei panorami e scorci memorabili, dei quartieri folkloristici e vivaci, per far conoscere al meglio non solo l’arte e la storia di Napoli, ma la sua vera anima.
In una società attuale dove le nuove generazioni sono cresciute con i miti di influencer e blogger, visti come role model per molti giovani “Non è facile per le aziende reperire risorse umane, è pertanto necessario delineare una nuova figura lontana dall’idea del vecchio garagista, impegnato solo a spostare le macchine, ma creare una vera e propria figura professionale, con conoscenza e competenza comunicativa interculturale, dalla conoscenza basic delle lingue alla competenza e l’esperienza utile al contatto col pubblico e col turista” – afferma Massimo Tucci, e continua “costruire un’identità professionale che possa far sì che queste tipologie di lavoro non vengano viste dai giovani soltanto come un’ultima spiaggia, ma investire e creare un ambiente di lavoro positivo e sostenibile, migliorando la produttività e il benessere dei dipendenti garantendogli continuità professionale e sicurezza economica.”
Costruire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle. Costruire le giuste competenze per il lavoro di oggi e quello di domani. Costruire innovazione ponendo i nuovi strumenti digitali, scoprendo come la passione e l’impegno sostengono quotidianamente il tessuto produttivo della nostra città. Fidelizzare l’attuale clientela e continuare a crescere in nuovi settori strategici, avendo sempre a cuore la salute e il benessere di Napoli, la massimizzazione della customer satisfaction, anche riuscendo ad anticipare in modo proattivo le esigenze di una città in continua evoluzione.