Il punto di riferimento per i cittadini per ottimizzare il consumo energetico e incentivare l’uso di fonti rinnovabili nelle proprie abitazioni
Oggi alle 10 presso il Circolo Stampa di Avellino, in corso Vittorio Emanuele II, 6 , prenderà’ ufficialmente il via il Progetto Climaction Campania con un approfondimento dal titolo “SOS smog: stop alle caldaie fossili per bloccare le polveri sottili”. Nell’occasione sarà presentato lo Sportello Energia della Campania, un’occasione per incontrare cittadine e cittadini che vogliono informarsi sulle possibilità e le opportunità per ridurre il proprio impatto sul pianeta, ad esempio rendendo la propria abitazione energeticamente efficiente installando pannelli solari e non solo.
Lo Sportello Energia della Campania sarà aperto al pubblico il lunedì dalle 13:30 alle 17 nella sede di Legambiente in piazza Cavour 68 a Napoli e in modalità telematica il giovedì dalle 10 alle 13. Attiva anche una mail energia@legambiente.campania.it
Lo Sportello Energia nasce per offrire informazioni su come ottimizzare il consumo energetico e incoraggiare i cittadini ad adottare fonti rinnovabili, fotovoltaico e solare termico. Sarà un punto di riferimento per comprendere meglio i propri consumi, per apprendere stili di vita sostenibili e per scegliere il miglior fornitore per le proprie esigenze. Il cittadino potrà rivolgersi allo Sportello anche conoscere gli incentivi fiscali per ristrutturazioni e risparmio energetico e valutare le fonti energetiche rinnovabili che possono essere installate nelle proprie abitazioni .
“Il cambiamento che dobbiamo affrontare per contrastare la crisi climatica parte anche da noi – commenta Mariateresa Imparato presidente Legambiente Campania -. La partecipazione attiva delle persone diventa quindi imprescindibile. Senza, non potrà essere altrettanto efficace, perché non in grado di intercettare le criticità e le necessità delle comunità. Per raggiungere questo obiettivo è necessario un nuovo patto che unisca la società civile, le autorità nazionali, regionali, locali, e le imprese, in stretta collaborazione con le istituzioni e gli organi consultivi dell’Ue. È da questa esigenza che nasce il progetto Life ClimAction, proprio per costruire e rafforzare questo patto e rendere il percorso di transizione ecologica ed energetica una importante occasione di crescita per l’intera comunità”.