di Fabio Sasso
Caserta – Ieri sera siamo stati presso la pizzeria al Monfortino una giovane realtà della gastronomia campana, luogo d’incontro per tutti i buon gustai della tradizionale pizza napoletana. Il Monfortino è situato in località Centurano, ad un Km dalla Reggia di Caserta. La pizzeria è nasce nel 2016 con la passione, la dedizione e la grande volontà di Francesco De Ceglie, pizzaiolo e titolare del locale.
Sin dall’inizio impronta la sua attività usando prodotti artigianali, italiani e di grande qualità che vengono accostati al gusto intramontabile della pizza in questo luogo di ospitalità e buona cucina. ” Il nostro concetto di innovazione parte della tradizione, alla quale rimaniamo fedele e la riproponiamo in chiave inedita. Innovare per noi significa proporre ai clienti qualcosa di nuovo ed accattivante ‘ ha sottolineato Francesco De Ceglie.
“Il Monfortino” può essere pertanto considerato già un punto di riferimento non solo per gli abitanti della zona, ma anche per gli oramai sempre più numerosi “gastro-turisti” alla ricerca di un contesto confortevole e concreto, sincero e senza fronzoli.
Abbiamo iniziato ad assaggiare gli antipasti, la proposta di Francesco Di Ceglie è stata la novità del mese la frittata di pasta con patate e provola con impanatura di mais, abbiamo proseguito mangiando varie pizze ma quello che ci ha lasciata estasiati per l’associazione di sapori assemblati tra di loro con maestria è la nuova pizza, “la Nerano a modo mio”, che ha come ingredienti capocollo di suino nero Calabro, vellutata di zucchine con foglie di menta fresca, fior di latte di Agerola e caciocavallo barricato.
Indubbiamente fino ad poco tempo fa la pizza che rappresenta i successi della pizzeria è l’omonimo “Monfortino”, specialità della casa, una sorta di ripieno al forno leggero e particolarmente gradevole, sapientemente farcito con mozzarella di bufala campana DOP, prosciutto di Parma DOP, il tutto ricoperto con pomodorini, rucola e scaglie di parmigiano reggiano 24 mesi, disponibile anche nell’”esotica” variante alla curcuma.
Dopo questo, resta poco da dire su Francesco Di Ceglie, nonostante la sua giovane età, appena trent’anni, ha un curriculum ricco, infatti, ha vinto per due volte il Torneo Expo la Reggia, e la categoria pizza napoletana del celeberrimo “Trofeo Pulcinella” organizzato dall’Associazione Mani d’oro, presieduta dal pluri campione del Mondo di pizza S.T.G. Attilio Albachiara.
Il locale è molto confortevole, come il personale che affianca Di Ceglie. Oltre alle ottime pietanze am Monfortino si trovano anche delle buone birre artigianali sia in bottiglia che alla spina e vini campani. Bisogna dire che è posto assolutamente da provare per gli amanti della pizza in tutte le sue varianti.