Home Food Perfifumo- Festa della cipolla di Vatolla 2019

Perfifumo- Festa della cipolla di Vatolla 2019

1968

 

Di Stefania Schiavi

Nella frazione di Vatolla del Comune di Perdifumo, in provincia di Salerno, in pieno Cilento, arriva dal 13 luglio fino al 25 agosto, per 5 weekend di seguito “Festa della cipolla 2019.

Si tratta della sesta edizione di questo appuntamento gastronomico davvero unico nel suo genere: uno dei più attesi ogni anno nelle zone del Cilento.
Il tema di quest’anno è “Gli archetipi del Cilento antico: il Tempo, il Silenzio, il Paesaggio” e lo scopo è sempre quello di valorizzare le tipicità cilentano, così come le tradizioni e la storia del luogo Soprattutto, si vuole promuovere una delle eccellenze del territorio, cioè la cipolla di Vatolla, coltivata solamente nell’omonimo territorio e considerata prodotto tipico della nostra regione.

Questo tipo di cipolla ha,infatti, un sapore dolce e si distingue per il colore che va dal bianco chiaro al rosato e dalla forma a trottola o allungata.

Il menu di ogni serata, naturalmente, valorizzerà tale prodotto, si potrà scegliere tra i seguenti piatti: cipolla gratinata, frittelle di cipolla, parmigiana di cipolle, susciello, pizza cilentana con cipolla, frittata di cipolle, torta rustica patate e cipolle, ravioli alla genovese, spezzatino di carne con cipolla, tagliolini con cipolla caramellata e hamburger con crema di cipolle. Per concludere, non possono mancare i dolci della Zita e il vino cilentano.In programma,per allietare la serata, musica, spettacoli, happening teatrali, convegni, laboratori didattici e incontri sempre dedicati alla cipolla,

Informazioni sulla Festa della cipolla

Quando:
13-14 e 27-28 luglio,
3-4, 10-11 agosto
24-25 agosto 2019

Dove:
Borgo Antico di Vatolla, Corte Castello de Vargas Machuca
Orario:
apertura alle 20.00
incontri ed eventi dalle 22.00
Prezzo: ingresso gratuito,
Consumazioni a pagamento.

Info: Sito Ufficiale | Evento Facebook | info@cipolladivatolla.com | cipolladivatolla@virgilio.it

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here