Le qualificazioni sono aperte fino al 7 maggio con la finalissima in presenza a Napoli il 29 e 30 maggio
Parte oggi la quarta edizione di Vera Pizza Contest, l’atteso campionato mondiale della pizza fatta in casa firmata AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana). Dopo l’enorme successo della passata edizione, che ha visto oltre 1300 pizze presentate, provenienti da 56 Paesi in ogni angolo del pianeta, scatenando una community social di oltre 95 mila like, il challenge presenta due grandi novità: il testimone della giuria passa dal popolo di Facebook a una giuria tecnica composta da pizzaioli professionisti ed esperti del settore e inoltre vi sara’ anche una finalissima in presenza che si svolgerà a Napoli il 29 e il 30 maggio.
Il contest che l’anno scorso ha collezionato oltre 95mila like, quest’anno prevede due fasi, dalla mezzanotte di oggi fino al 7 maggio, gli aspiranti pizzaioli possono inviare le foto della propria pizza tramite Messenger alla pagina Facebook AVPN @verapizzanapoletana. Seguirà la selezione, da parte dei maestri dell’associazione delle migliori 10 pizze in ognuna delle 3 settimane a cui andrà l’iscrizione gratuita al Club della Vera Pizza Napoletana e il nuovissimo Verace Pizza Box.
La valutazione finale avverrà nella seconda fase entro il 10 maggio. A questo punto la giuria dovrà stilare la classifica decretando i 3 finalisti che avranno l’onore di realizzare davanti ai giurati, sua maestà la Margherita e una pizza a loro scelta. Inoltre, al palcoscenico virtuale che caratterizzerà le fasi eliminatorie, in questa edizione 2023 si aggiunge la finalissima di Napoli che vedrà, questa volta in presenza, sfidarsi i primi tre della classifica (lunedì 29 e martedì 30 maggio).
“La decisione di passare dalla giuria cosiddetta popolare a una composta da esperti potrebbe sembrare controcorrente – spiega Antonio Pace, presidente di AVPN -. In realtà abbiamo scelto questa nuova modalità per assicurare una selezione delle pizze più meritocratica, senza penalizzare dei talenti magari poco social. Senza dimenticare che la qualità sempre più alta delle pizze in gara ci ha convinto della necessità di richiedere una valutazione quanto più tecnica possibile, seppur basata sulla foto della pizza e sugli ingredienti usati”.
Durante il contest, gratuito e accessibile a tutti, i partecipanti esprimono le proprie capacità nell’arte bianca, scegliendo una delle pizze previste dal disciplinare AVPN. Che sia una pizza classica o una variante creativa, il requisito indispensabile della gara è la cottura casalinga, con forno a legna, a gas, elettrico o in friggitrice. La giuria voterà secondo precisi parametri: cottura, forma, impasto e farcitura.