Home Cultura OLTRE IL GHETTO, AL VIA LA TERZA EDIZIONE

OLTRE IL GHETTO, AL VIA LA TERZA EDIZIONE

392

 

Il contest, realizzato nell’ambito di P.I.U.Su.Pr.Eme., prevede quattro sezioni, dedicate rispettivamente alle storie di riscatto,  alle imprese, ai creativi e ai giornalisti  

Ritorna il contest “Oltre il ghetto” per parlare di sfruttamento lavorativo delle persone migranti e di buone pratiche per il contrasto del caporalato in Basilicata, Calabria Campania, Puglia e Sicilia, puntando i riflettori sulle storie di chi è riuscito a emanciparsi, ma anche sulle realtà imprenditoriali che mettono in campo esperienze di inclusione e di lavoro dignitoso.

“Oltre il ghetto” è un’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto “P.I.U.Su.Pr.Eme. – Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, e intende promuovere un’azione di sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento lavorativo dei cittadini di Paesi terzi attraverso una rinnovata cultura delle legalità e dell’accoglienza.

Sono quattro le sezioni previste da questa terza edizione: la prima è dedicata alle imprese, con un contest narrativo rivolto a tutte le attività a carattere imprenditoriale attive in Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata, che potranno candidarsi raccontando le loro buone pratiche di economia etica.

La seconda sezione si rivolge alle organizzazioni del privato sociale impegnate nel contrasto al caporalato e attive nel favorire esperienze di emersione dallo sfruttamento lavorativo di persone migranti, chiamate a raccontare le storie di liberazione ed emancipazione nelle cinque regioni del Sud Italia.

Tra tutte quelle pervenute, le tre migliori storie provenienti da ciascuna delle due sezioni saranno premiate con la realizzazione di due video-reportage professionali (uno per sezione), che saranno caricati sul canale YouTube del progetto, divulgati sui canali istituzionali disponibili e su tutte le community attive del progetto. Inoltre, concorreranno ai due premi finali di 2.500 euro ciascuno che si aggiudicheranno rispettivamente l’impresa e l’associazione la cui storia avrà totalizzato il numero maggiore di like, nel tempo di permanenza stabilito, sulla pagina Facebook di P.I.U.Su.Pr.Eme..

La terza sezione si rivolge ai creativi: graphic designer, illustratori e chiunque voglia esprimere la propria creatività realizzando un manifesto sui temi del rispetto dei diritti e dell’inclusione socio-lavorativa dei lavoratori migranti, del contrasto al caporalato, del consumo critico, della filiera etica. I manifesti potranno essere anche opere non originali e potranno essere candidati da un team o da un singolo autore. Cinque opere selezionate dalla giuria del contest, fra quelle pervenute, diventeranno materiale di una mostra web e fruiranno di un’ampia diffusione attraverso tutti i canali istituzionali e i social media legati al progetto. Delle suddette cinque opere, quella che avrà ottenuto il numero maggiore di like, nel tempo di permanenza stabilito, sulla pagina Facebook di P.I.U.Su.Pr.Eme., si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 1.000 euro.

La quarta e ultima sezione del contest è il Premio Giornalistico e si rivolge ai giornalisti che vogliano candidare inchieste (articoli, reportage e videoreportage, podcast, servizi televisivi), realizzate nelle cinque Regioni del Sud Italia, negli anni 2022 e 2023, che hanno raccontato caporalato, sfruttamento lavorativo, inclusione e condizioni di vita dei migranti.

Lo staff tecnico del contest provvederà all’assegnazione del premio in denaro del valore di 1.000 euro e di una targa all’autore del servizio vincitore.

Per partecipare alla SEZIONE IMPRESE ETICHE:

Il rappresentante legale dell’impresa o microimpresa – operante in Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia – dovrà compilare entro l’1 settembre 2023 il form online del contest, disponibile qui: https://forms.gle/Hi4seVM9GG2kUz1q9, e inviare una mail all’indirizzo oltreilghetto@supremeitalia.org contenente regolamento e dichiarazione privacy in formato pdf compilati e firmati, fotocopia del documento di identità del rappresentante legale, lo statuto dell’organizzazione, il curriculum dell’organizzazione (che sarà oggetto di valutazione della giuria), l’iscrizione al Registro delle Imprese.

Consulta e scarica il regolamento della SEZIONE IMPRESE ETICHE.

Per partecipare alla SEZIONE STORIE DI LIBERTÀ:

il rappresentante legale dell’ente – operante in Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia – dovrà compilare entro l’1 settembre 2023 il form online del contest, disponibile qui: https://forms.gle/Ea7TjfY97bwxTGed8, e inviare una mail all’indirizzo oltreilghetto@supremeitalia.org contenente regolamento e dichiarazione privacy in formato pdf compilati e firmati, fotocopia del documento di identità del rappresentante legale, lo statuto dell’organizzazione, il curriculum dell’organizzazione (che sarà oggetto di valutazione della giuria).

Consulta e scarica il regolamento della SEZIONE STORIE DI LIBERTÀ.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here