Home Cultura Odessa, la città ucraina fondata da un napoletano

Odessa, la città ucraina fondata da un napoletano

4333

Benvenuti al nuovo appuntamento di “Napoli: Storia, aneddoti e curiosità”.

Odessa è una città dell’Ucraina sul Mar Nero con circa un milione di abitanti. La città è nata sul finire del Settecento. Prima di diventare Odessa, era un villaggio chiamato Khadjibev, un gruppo di capanne posizionate sulle alture del Mar Nero.

Giuseppe de Ribas (Napoli, 24/09/1749) fu il principale fondatore della città (1795) e del porto. Era il figlio del console spagnolo nel regno di Napoli. Ribas denominò l’ex villaggio “Odesso” in omaggio all’antica colonia greca che si estendeva sulla costa. Successivamente il nome fu cambiato in femminile “Odessa” da Caterina II, imperatrice di Russia.

Strada di Odessa dedicata a Giuseppe De Ribas.

La città, all’inizio del 1800, fu un punto chiave di grandi scambi commerciali. Commercianti e marinai napoletani si trasferirono nella città, creando una propria comunità. Dopo la morte della zarina, il figlio Paolo I destituiva il de Ribas, il quale si trasferì a San Pietroburgo, dove nel 1801 morì. Gli abitanti di Odessa non hanno però dimenticato il loro fondatore napoletano. Infatti a lui sono dedicate due statue e una delle strade più importanti della città (in foto).

Esiste un altro legame che unisce Napoli a Odessa, ovvero il fatto che nella città nel sud dell’Ucraina Giovanni Capurro (scrittore) ed Eduardo di Capua (compositore) scrissero, prima di tornare a Napoli, l’opera maestra della nostra città, la canzone “O’ sole mio”. Il sole dell’omonima canzone, quindi, non sorgeva a Mergellina, ma rendeva luminose le acque del Mar Nero. Speriamo che, al più presto, possa risplendere il sole della pace su questa terra tanto martoriata.

Saluti cordiali,

Pino Spera, Responsabile della Sezione Storia della Biblioteca I Care, Pomigliano d’Arco.

 

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here