NAPOLI – Nuovo progetto nel cassetto per la città di Napoli. L’obiettivo è la realizzazione di un grande centro commerciale, tra i più grandi del territorio. Non mancheranno innumerevoli negozi, ristoranti, palestre e un vasto parcheggio. Il terreno scelto per l’edificio è quello delle ex officine delle Ferrovie dello Stato in via Botteghelle, tra i quartieri di Ponticelli e Poggioreale.
Il progetto prevede anche la costruzione di due torri di 75 metri di altezza che saranno destinate sia a un uso residenziale che privato. Per una mera questione estetica pare che verrà aggiunto anche un laghetto.
Il progetto è stato proposto dalla società Fingestim srl del Polo Urbano Integrato ed è stato approvato dal Comune di Napoli già nel 2018. Il tutto si rivela in realtà un aggiornamento del PUA (il Programma Urbanistico Attuativo) del 2011. Nelle ultime settimane sono stati avviati i lavori di bonifica del suolo per un’area prossima a un’ex industria di bitume.
I cantieri per l’edificazione saranno aperti al termine della bonifica. Lo scopo è quello di recuperare uno spazio di 237mila metri quadrati che al momento è inutilizzato. Si tratta di un’area in prossimità del quartiere Poggioreale, alle spalle della Stazione Centrale. In passato vi erano qui i Magazzini di Approvvigionamento di Napoli per lo stoccaggio dei materiali e per la manutenzione del materiale rotabile. Attività di natura logistica oggi non più svolte.
Altri 70mila metri quadrati saranno destinati a un parco pubblico per le zone urbane circostanti, alla costruzione di una scuola materna e primaria e alla realizzazione di altri parcheggi. Verranno aggiunte anche opere di urbanizzazione secondaria come ulteriori parchi privati e a uso pubblico.