Dopo l’annuncio da parte di quasi tutti i principali produttori a livello mondiale relativo ai pannelli 8K lo scorso settembre all’IFA di Berlino, sappiamo che l’attenzione è rivolta verso questo nuovo standard di risoluzione per il momento.
Per questo motivo nel prossimo anno la sfida sarà tutta verso questa nuova risoluzione, che di fatto apre un nuovo mercato. L’8K (7680 x 4320 pixel) chiaramente è la nuova frontiera, e prima che possa mettere le radici passerà tempo. Essere all’avanguardia è però fondamentale per i producer.
Per la fine del 2019 le stime parlano di 300.000 unità distribuite che per intenderci rappresentano lo 0,1%, ma come è noto e come abbiamo visto con il 4K, sarà solo questione di tempo prima che questo tipo di prodotto arrivi anche a prezzi concorrenziali sul mercato prettamente consumer.
Quest’anno, per fare un esempio, siamo al 40% del mercato acquisito per i TV 4K, che cresceranno al 47% nel 2019. Questione di tempo insomma per la distribuzione capillare.