Home Cronaca Napoli: terza tappa di Women in export Obiettivo Sud, per valorizzare leadership...

Napoli: terza tappa di Women in export Obiettivo Sud, per valorizzare leadership femminile al Sud

442

Una giornata di formazione rivolta a imprenditrici del Mezzogiorno con laboratori interattivi e opportunità di co-working

Oggi presso l’Università Federico II, terzo appuntamento di Women in Export Obiettivo Sud, il programma formativo specialistico e gratuito organizzato da Sace con l’obiettivo di valorizzare l’empowerment e il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali.

“Leadership d’impresa: un driver per affermare modelli di business inclusivi e promuovere lo sviluppo sostenibile in azienda”, questo il tema della giornata formativa a cura dell’Università di Napoli Federico II, dalle ore 9.30 alle 17.00 presso l’Aula 7- Dipartimento di Scienze Politiche, in Via Rodinò 22, Napoli.

La giornata formativa prevede un marcato approccio esperienziale, con laboratori interattivi e opportunità di co-working con l’opportunità di relazionarsi con le altre partecipanti, con  l’Università Federico II di Napoli e di SACE e condividere le esigenze della propria impresa in tema export e internazionalizzazione.

 L’appuntamento, corrisponde alla terza tappa di un ciclo di incontri avviato da Sace lo scorso gennaio, in partnership con Microsoft Italia e UPS, per supportare la crescita sostenibile delle PMI del Mezzogiorno nella doppia transizione digitale ed ecologica e accrescere la capacità di condivisione di competenze e la creazione di sinergie settoriali tra imprese femminili del Sud.

Agilità, leadership e sostenibilità per gestire una organizzazione in condizioni di incertezza sono i temi affrontati nelle sessioni formative di oggi con i docenti dell’Ateneo, cui si aggiunge un insight finale sui laboratori di co-working. Ampio spazio è destinato anche al networking tra partecipanti e imprenditrici coinvolte.

“In Italia le imprese femminili sono solo il 22% del totale, un dato più basso rispetto agli altri Paesi europei e solo 3 donne su 10 occupano posizioni di leadership nel mondo del lavoro – spiega Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain di Sace-. Il Mezzogiorno, in particolare, che già prima dell’emergenza pandemica mostrava le condizioni occupazionali più difficili, sconta un divario di genere nel tessuto produttivo e imprenditoriale più accentuato rispetto al resto dell’Italia. È proprio da queste premesse che è nato Women in Export Obiettivo Sud: con questo progetto noi del Gruppo Sace, con tutte le nostre persone, energie e strumenti, diamo il nostro contributo per sviluppare anche al Sud una politica industriale improntata all’innovazione e alla sostenibilità e a supportare la crescita delle Pmi del Mezzogiorno, rafforzandone l’enorme capitale intellettuale femminile che le caratterizza”.

Il corso, di 36 ore totali erogate in modalità blended (90% online e 10% in presenza), rientra nelle attività della community di Women in Export lanciata da SACE un anno fa.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here