Home Cronaca Napoli: Festa della Musica, concerti ed eventi gratuiti in piazza

Napoli: Festa della Musica, concerti ed eventi gratuiti in piazza

741

10 palchi, dal Vomero alla Sanità, passando per Pianura, Vicaria e Centro Storico, fino all’Aeroporto di Capodichino

Lunedì 20 giugno prenderà il via l’edizione 2023 della Festa della Musica, manifestazione promossa dal Ministero della Cultura, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, cui anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto di aderire, con un programma incentrato sulla valorizzazione di giovani talenti e sulla visione policentrica della città.

Prima delle iniziative in calendario, il Digital Music Forum organizzato dalla Federazione Industria Musicale Italiana e dal Comune di Napoli che si svolgerà presso la Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura. Realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con la media partnership di Radio Kiss Kiss e il supporto di Universal Music Italia, l’evento è dedicato al tema “L’Industria musicale dopo venti anni di innovazione: quali sfide per il futuro?”. L’incontro avrà inizio alle ore 10.00 e vedrà un approfondimento dell’importante evoluzione digitale che ha interessato l’industria musicale nell’ultimo ventennio, con un’analisi delle ultime tendenze tecnologiche e la presentazione di un’indagine sui consumi musicali della Generazione Z. Interverranno esponenti di spicco della discografia nazionale e dei principali distributori di contenuti online. È prevista anche una conversazione con Rosa Chemical sui nuovi linguaggi della creatività.

Martedì 21 giugno, dal Vomero alla Sanità, passando per Pianura, Vicaria e Centro Storico, fino all’Aeroporto di Capodichino grazie alla collaborazione con GE.S.A.C., saranno dieci i palchi  che dalle ore 11:00 alle 23:00, accoglieranno band e musicisti emergenti della scena partenopea, protagonisti anche di un originale tributo ai Coldplay previsto il 20 giugno a piazza Dante. In programma per il 21 giugno, inoltre, una sfilata della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, che si snoderà lungo un percorso che da piazza Carità arriverà a piazza dei Martiri.

Novità dell’edizione 2023 della Festa della Musica sarà il Festival delle arti di strada che sabato 24 giugno animerà piazza Mercato e borgo Sant’Eligio. Tra artisti e musicisti, saranno circa 40 a esibirsi dalle 19.00 alle 24.00, testimoniando come la musica possa contribuire alla promozione territoriale, altro obiettivo strategico del progetto “Napoli Città della Musica”.

Oltre agli appuntamenti della Festa della Musica, il 21 giugno vedrà un significativo momento di sviluppo del progetto Napoli Città della Musica grazie alla pubblicazione della omonima piattaforma digitale. Consultabile all’indirizzo cittadellamusica.comune.napoli.it, il portale rappresenterà il front office digitale dell’Ufficio Musica. Saranno cinque le sezioni in cui operatori del settore, musicisti e appassionati potranno trovare informazioni sull’attività concertistica in città e, soprattutto, contenuti utili per la formazione e la crescita professionale.

Tra le altre, la sezione Napoli Music Data che per la prima volta a Napoli renderà disponibile una banca dati degli operatori locali, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e agevolando il networking tra professionisti del settore musicale, non solo napoletani. Nella stessa direzione viaggiano i due contest, “Heroes Clash” e “Open Stage“, realizzati per Napoli Città della Musica nell’ambito dell’evento Heroes Festival Preview, in programma il 20 luglio a Città della Scienza, che mirano rispettivamente a promuovere e valorizzare dj producers e artisti emergenti. Sul sito del Comune di Napoli, nella pagina dedicata alla rassegna NapoliFonika, tutte le informazioni per presentare la propria candidatura.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here