Home Cronaca Napoli: Distrutta da un incendio la Venere degli stracci in Piazza Municipio....

Napoli: Distrutta da un incendio la Venere degli stracci in Piazza Municipio. Manfredi: “Atto di grande violenza”

681

Il sindaco Manfredi: “La città non molla” e annuncia che l’opera sarà rifatta anche grazie ad una raccolta fondi

All’alba, intorno alla 5.30, un incendio ha completamente distrutto la ‘Venere degli stracci, l’installazione di arte contemporanea in mostra a Piazza Municipio, realizzata dall’artista Michelangelo Pistoletto. Le fiamme hanno sciolto la statua e ridotto in cenere gli indumenti vecchi che la ‘adornavano’. Sul posto sono accorsi Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco per domare le fiamme e per effettuare i primi rilievi. Si indaga sulla matrice dell’incendio per capire se di origine dolosa o colposa.

L’opera era stata inaugurata lo scorso 28 giugno nell’ambito del programma ‘Napoli contemporanea’ voluto dal Comune di Napoli e a cura di Vincenzo Trione, consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e i musei.

“Sgomento per un atto di grande violenza che lascia interdetti”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al suo arrivo alla Venere degli Stracci di Pistoletto incendiata all’alba a Napoli. Ma il primo cittadino assicura: “la città non molla”. E annuncia che, dopo aver sentito lo stesso Pistoletto, l’opera sarà rifatta, magari anche grazie all’aiuto di una raccolta fondi.

“La Questura è al lavoro, siamo fiduciosi che si possano individuare gli autori. Dalla Fondazione Pistoletto mi hanno detto che negli ultimi giorni c’era una sorta di gara sui social di gente che invitava a bruciare l’opera. Viviamo in una società in cui questi atti di violenza gratuita sono all’ordine del giorno. Lasciamo alle forze dell’ordine fare il loro lavoro, ho sentito il questore e loro sono pienamente impegnati”, ha aggiunto Manfredi. Sull’assenza di sorveglianza Manfredi ha risposto: “Bisogna fare una scelta, se vogliamo sorvegliare tutto quello che abbiamo dobbiamo fare una società sorvegliata. Non credo nelle società sorvegliate, credo nella sorveglianza sociale. Dobbiamo vincere questa battaglia non mettendo una guardia in ogni angolo della città ma facendo crescere la grande civiltà di Napoli”.

Sul posto del rogo della ‘Venere degli stracci’ in piazza Municipio a Napoli si è recato il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, chiamato da alcuni cittadini che hanno assistito inermi al rogo. Borrelli ha anche realizzato dal posto una diretta Fb. “L’opera costituita in gran da parte di stracci, quindi materiale infiammabile – sottolinea Borrelli – era esposta agli agenti atmosferici e agli attacchi vandalici senza particolari misure di sicurezza in una piazza dove purtroppo soprattutto la notte avvengono continui atti di inciviltà e teppismo che noi denunciamo da tempo”. “In una città dove monumenti, opere d’arte ed edifici storici sono continuamente sotto attacco questa è l’ennesima vicenda che ci fa veramente rabbia. Non si sa la natura del rogo ma intanto ci addolora sapere che quest’opera è andata distrutta”, aggiunge Borrelli.

“Esseri inutili, infami dannati delinquenti, palla al piede di una città che cerca con tutte le forze di essere la capitale che e’. Spero con tutto il cuore che esistano telecamere di sorveglianza, che vi prendano e che vi sbattano in galera. E che nessuno abbia niente da dire”. Lo scrive sui social lo scrittore Maurizio De Giovanni, postando una foto della Venere degli stracci ridotta in cenere.

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here