di Michele Capuozzo
Per il Mobile World Congress di Barcellona OnePlus è presente anche se non con uno stand dedicato, in collaborazione con Qualcomm per una delle prime prove e delle demo della tecnologia 5G, che quest’anno dovrebbe vedere l’arrivo, seppur timidamente, sul mercato.
La società ha svelato il suo primo prototipo di smartphone 5G, ma non è possibile vederlo da vicino e toccarlo con mano, essendo incastonato all’interno di una piccola teca nella parte dello stand dedicata a questa nuova tecnologia.
Installata sul posto una piccola rete 5G di prova per provare le potenzialità relative alla latenza e alla risposta rapidissima dei device che operano sul nuovo spettro di frequenze. Interessante la possibilità di giocare in cloud con un titolo in esecuzione in remoto ma con risposta estremamente rapida al pad che c’era in prova sullo stand.
Piccoli esempi che danno un’idea di come il 5G potrà dare una marcia in più a tutte le tecnologie a cui siamo abituati oggi non solo per la velocità, ma anche per il tempo di risposta estremamente ridotto nella comunicazione tra un device e l’altro.