Home News Musei: le tecnologie che permettono di arricchire l’esperienza

Musei: le tecnologie che permettono di arricchire l’esperienza

422

La grande diffusione degli smartphone e delle tecnologie informatiche ha fatto in modo di portare delle importanti migliorie nel nostro mondo.

In particolare, le innovazioni hanno interessato anche il settore dell’arte, offrendo la possibilità di visitare i vari musei in maniera unica e ineguagliabile.

È bene specificare che queste trasformazioni sono avvenute sia nelle modalità di prenotazione sia in quella della visita vera e propria.

Quali sono le innovazioni nelle modalità di prenotazione?

Gli smartphone, oltre a essere utilizzati per i giochi online, sono ormai usati per svolgere qualsiasi tipo di mansione, essendo addirittura necessari in alcuni casi.

Sempre più musei stanno utilizzando tale tecnologia per emettere dei biglietti digitali. Infatti, in tal modo il visitatore può avere sempre con sé il tagliando di ingresso, senza doversi preoccupare di conservarlo per tutta la durata della visita.

Inoltre, così facendo si ha anche un notevole risparmio della carta, andando a contribuire alla cura e al rispetto dell’ambiente che ci ospita.

Il più delle volte, il biglietto online è comodamente prenotabile da casa, senza, quindi, doversi recare alla biglietteria di riferimento.

In aggiunta a ciò, si ha anche l’opportunità di distribuire i visitatori nel corso dell’intera giornata, emettendo dei biglietti in cui viene specificato l’orario di ingresso.

Operando in questo modo si possono evitare le fastidiose file che si trovano all’ingresso dei musei più importanti, soprattutto nei periodi alta stagione.

Quali sono le innovazioni presenti durante la visita?

Oltre che in fase di prenotazione e di ingresso, le innovazioni utilizzabili tramite smartphone sono disponibili anche durante la visita al museo. Infatti, molte strutture, ormai, mettono a disposizione degli utenti dei QR code, che permettono sia di avere una guida dettagliata nella lingua preferita sia di approfondire un argomento riguardante una determinata opera esposta.

Tutto ciò fa in modo che il visitatore possa essere completamente indipendente durante la propria esperienza, soffermandosi sulle esposizioni che più catturano la sua attenzione.

In aggiunta a ciò, più mostre d’arte mettono a disposizione degli utenti un tour virtuale del museo. Tale metodologia ha sia lo scopo di avvicinare i più giovani al mondo dell’arte, sia di offrire la possibilità a coloro che sono molto lontani di visionare delle opere interessanti.

Altri, invece, sfruttano questa possibilità per arrivare pronti alla visita di persona, immagazzinando tutte le informazioni basilari che saranno successivamente approfondite quando si avrà l’opportunità di recarsi sul posto.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here