Napoli – La F.I.S.A. Federazione Italiana Salvamento Acquatico è tra le federazioni autorizzate dalle Autorità competenti a poter organizzare corsi per la formazione per l’attività di salvamento acquatico.
In questi anni la struttura didattica ed operativa FISA è cresciuta acquisendo professionalità tecnico scientifica, inserendo figure altamente qualificate e programmi innovativi nei seguenti ambiti.
– Sicurezza in mare e a terra
– Sicurezza sui luoghi di lavoro
– Ambiente
– Biologia ed eco sistema
“Mare Dentro Sicurezza in Acqua Bagnanti ” è l”iniziativa di prevenzione e di formazione intrapresa dal Delegato Provinciale di Napoli della (FISA) Maestro di Salvamento Ciro GIFUNI e l’Istituto Superiore “A.Torrente” di Casoria, prevista Sabato 27 maggio p.v.
Il progetto formativo “Mare Dentro” è rivolto a :
– soccorritori specializzati nel settore del salvataggio e soccorso in acqua (mare, laghi, piscina) con programmi addestrativi-formativi ed operativi riconosciuti e finalizzati al rilascio del relativo brevetto di assistente bagnanti (FISA) autorizzato dal Ministero dei Trasporti della Navigazione e delle Infrastrutture con una prerogativa specifica d’impiego nel settore della Protezione Civile;
– alle università, alle scuole ed associazioni di ogni genere con l’obiettivo di mettere in pratica, azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati , nel rispetto del mare, quale “bene” inestimabile e delle regole.
L’evento prevede video-presentazioni didattiche basate sul concetto della sicurezza in mare, della conoscenza e della tutela dell’ambiente marino, e simpatiche dimostrazioni pratiche di arti marinaresche e di nodistica.