Napoli – Strepitoso Napoli, straordinario Mertens: Torino travolto al San Paolo 5-3, con 4 gol del belga.
Tutte realizzazioni di pregevole fattura, tra cui un pallonetto dalla destra “alla Maradona” al quale Hart può solo applaudire.
Ma nella prestazione di Mertens i gol sono quasi un corollario; partita fantastica condita da dribbling, giocate spettacolari, assist e movimenti sempre giusti, sia da prima punta sia tra linee. Imprendibile.
Questa performance giunge in continuità di un inizio stagione sensazionale del belga, col Napoli e con la Nazionale.
Il fantasista azzurro sembra giunto quest’anno a compiuta maturazione, affermandosi come campione assoluto, probabilmente tra i primi quindici calciatori al mondo.
La grande prova del Napoli fa passare anche in ombra le solite distrazioni difensive, che costano i tre gol dei granata.
Gli azzurri appaiono decisamente in crescita rispetto ad un mese fa, avendo messo a segno ben quindici gol in quattro gare, rischiando pochissimo e esprimendo un calcio spettacolare, anche contro l’ostico Torino.
Risultato? Ottavi di Champions e terzo posto in campionato ad un punto dalla Roma e ad otto dagli alieni bianconeri.
Funzionano di nuovo i meccanismi di Sarri, sia in fase difensiva sia, soprattutto, in quella offensiva.
Il tecnico toscano, che ha comunque mostrato i suoi limiti nella lettura di alcune gare e nei cambi di schema, si conferma maestro di calcio, con un Napoli che esprime il miglior gioco della Serie A ed è, finalmente, vincente.
Adesso c’è la Fiorentina di Sousa, per una gara che si preannuncia spettacolare, poi la sosta natalizia e l’apertura del mercato che dovrebbe chiudersi con un Pavoletti in più.
L’ariete rossoblu prima e Milik poi andranno a puntellare un Napoli che, risultati alla mano, sembra tornato straripante, annichilendo l’avversario di turno e sommergendolo di gol
Comincino a preoccuparsi Lazio, Roma e Milan e forse, giusto un po’, Zinedine Zidane.
di Mario Civitaquale