ROMA. Durerà tre settimane il congedo di Matteo Renzi da Palazzo Chigi. La sua vacanza? L’estero, quasi sicuramente. New York, secondo qualcuno, ma il Governo mantiene il riserbo. Mentre Sergio Mattarella se ne starà a casa sua a Palermo, prima di concedersi qualche giorno dopo Ferragosto nella tenuta di Castelporziano. Per alcuni leader politici nostrani, invece, nonostante il calendario reciti 8 agosto 2015, l’estate è appena iniziata.
Il ministro per le Riforme Boschi ha salutato tutti i suoi fan, quest’oggi, con un tweet: “Si chiude un anno di grandi risultati parlamentari. Adesso qualche giorno di ferie e si riparte. Buone vacanze!”. Confidando che vada in Versilia come lo scorso anno, i paparazzi sono già appostati per rubarle qualche scatto in bikini.
Vacanze in Sardegna, invece, per Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia è alla ricerca di un
acquirente per la storica residenza di Villa Certosa, che potrebbe presto avere come nuovo inquilino il
principe saudita Mohammed bin Nayaef. Archiviata la questione Rai, adesso nell’agenda del Cav c’è la
campagna acquisti del Milan. Motivo per cui l’ex premier ha interrotto la sua permanenza nell’isola per partire alla volta di Milano.
La Sardegna anche di Beppe Grillo, che a fine luglio è stato paparazzato in compagnia della compagna sulla bellissima spiaggia di Liscia Ruja (o Long Beach), il lido più grande della Costa Smeralda. Riviera Romagnola, invece, per Matteo Salvini. Tra un drink e uno ‘scratch’ in console, tra un gioco aperitivo e un dj-set, il leader leghista ha
catalizzato i riflettori su di sé al Pepeete Beach di Milano Marittima. E a giudicare dalla notevole
quantità di selfie postati, la palma per la vacanza più social va sicuramente al segretario del Carroccio.
Andrà al mare sicuramente, Giorgia Meloni, non rivela il posto, per essere libera dall’incombenza dei fotagrafi.
Nemmeno da Pietro Grasso arrivano sorprese, il presidente del Senato, come tutti gli anni,
trascorrerà le vacanze di agosto con i parenti nella residenza di Mondello, vicino Palermo.
Stessa spiaggia, stesso mare anche per Nichi Vendola, leader
di Sel, che quest’estate ha di nuovo scelto l’incantevole cornice di Porto Cesareo, nella sua Puglia, per dimenticare la crisi greca, la Buona Scuolà e le schermaglie col governo.