Nell’ultima giornata del campionato di Serie A il Napoli campione d’Italia ha battuto la Sampdoria 2-0 chiudendo la loro stagione memorabile a quota 90 punti in classifica, il secondo risultato più alto in Serie A, dopo averne raccolto uno in più sotto Maurizio Sarri cinque anni fa.
Osimhen ha siglato il primo goal del match con un rigore nel secondo tempo, portando a 26 i suoi gol in Serie A e al 50° in assoluto nella competizione (diventando il capocannoniere della Serie A) .
La vittoria dei Partenopei è stata assicurata da una splendida azione individuale del sostituto Giovanni Simeone, con un gran bolide dalla distanza (2-0 alla Sampdoria).
Dopo aver sollevato il trofeo e goduto dei festeggiamenti, Spalletti può godersi il suo meritato anno sabbatico dopo aver posto fine ai 33 anni di assenza di scudetto del Napoli.
Dati di questa grande stagione azzurra:
– Il Napoli ha segnato 105 gol in questa stagione, solo nel 2015-16 (106) e nel 2016-17 (115) ha segnato di più nella sua storia in tutte le competizioni.
– Il Napoli ha subito 38 gol in questa stagione, il minor numero di reti in tutte le competizioni dal suo ritorno in Serie A.
-E poi il MVP di Kvaratskhelia, premiato come miglior calciatore della Serie A.
-Kim miglior difensore e Osimhen miglior attaccante della Serie A.Peccato per Lobotka, dopo una brillante stagione, non premiato dalla Serie A.
-E premiato come migliore allenatore , Luciano Spalletti, colui che creato questo grande percorso sino alla conquista del tricolore , con dedizione, impegno e ossessione. Questo gruppo deve molto al suo mister che ha saputo amalgamare per bene le diverse caratteristiche dei singoli, creando una giostra dall’altissima qualità.
-Nessuno ha fatto 90 punti tra i primi 5 campionati d’Europa. Nemmeno il City finalista di Champions (89), nemmeno il Barca che ha stravinto la Liga (88), nemmeno il Psg (85).
I festeggiamenti post partita del Napoli
Dopo la gara, gli azzurri sono stati premiati con le medaglie d’oro dal ministro dello sport e il presidente, in una trionfale premiazione. Ad alzare la coppa è stato capitan di Lorenzo e poi tutti gli altri che hanno baciato ed omaggiato un trofeo che hanno ricercato da molto tempo con grande impegno, passione e sacrificio .
E poi con Stefano De Martino vari ospiti musicali come Emma, Arisa, Clementino, Gigi D’Alessio, Luché, attori come Serena Autieri, Massimiliano Gallo e comici come Biagio Izzo e Alessandro Siani e tanti altri, alla volta dei festeggiamenti del popolo azzurro fino a tarda notte.
E adesso si pensa al futuro. Chi allenerà il Napoli? Quali saranno i cambiamenti? Non ci resta che aspettare nuove dinamiche in arrivo. Arrivederci al prossimo campionato, aspettando nuove emozioni.
© a cura di Nicola Della Gatta