Home Cronaca La lunga battaglia di una guerriera: “Ciao Nadia…”

La lunga battaglia di una guerriera: “Ciao Nadia…”

1523

 

di Stefania Schiavi

Il 10 giugno Nadia Toffa  aveva festeggiato i suoi  40 anni  con il sorriso sulle labbra, come sempre, nonostante il suo calvario  iniziato nel 2017 quando, a seguito di un malore, era stata portata urgentemente al San Raffaele di Milano.

Dopo due mesi le dichiarazioni al  suo pubblico delle Iene  : “Ho avuto un cancro. Mi sono operata e mi hanno tolto il 100% del tumore. Ma ho fatto radio e chemio preventive, le ho finite pochi giorni fa. La fortuna è stata proprio che dopo lo svenimento ho fatto un accertamento, un check-up completo. Ora sto benissimo. Non mi vergogno di nulla. Non mi vergogno dei chili persi, li riprenderò. Non mi vergogno nemmeno del fatto che ora porto la parrucca, è più bella dei miei capelli”.

Dopo l’intervento sembrava che le cose andassero meglio invece il tumore si è  ripresentato nel marzo del 2018 e lei ,  armata del suo sorriso e di tanta tenacia, ha affrontato i cicli di chemioterapia condividendo il suo percorso sui social rivolgendo  un appello a chi soffre: “Non siamo malati, siamo guerrieri”  rimettendo al loro posto gli hater che non sopportavano il suo coraggio.

Nadia ha condiviso ogni tappa della sua battaglia contro il cancro con i tantissimi fan che ogni giorno la sostenevano sui social, ha ascoltato le confidenze di uomini e donne che stavano percorrendo lo stesso tortuoso sentiero e si è prodigata per incoraggiarli e non farli sentire soli ma il male la stava consumando e negli  i post sono diventati più sporadici. L’ultimo risale all’1 luglio in cui , stringe a sé l’amatissima amica a quattro zampe Totò e manda un bacio a tutti coloro che continuano a tenerla nei loro pensieri.

Ciao Nadia…”principessa guerriera… che la terra ti sia lieve”…

Nadia Toffa nel 2009 scelta come inviata de ‘Le Iene’; con i suoi servizi ha fatto luce su tutto ciò che stava accadendo  alle popolazioni della Terra dei Fuochi.
Nel 2015,  ha condotto ‘OpenSpace’ e, l’anno successivo, si è seduta dietro il bancone del programma che l’ha resa nota. Non si è mai tirata indietro quando si è trattato di sperimentare. Così, negli ultimi anni si è cimentata anche come pittrice e cantante, con il brano ‘Diamante Briciola‘. Ha scritto anche due libri. Nel 2014 ha pubblicato con Rizzoli ‘Quando il gioco si fa duro. Dalle slot machine alle lotterie di Stato: come difendersi in un Paese travolto dall’azzardomania’. Lo scorso anno, invece, ha raccontato la sua lotta contro il cancro nel libro ‘Fiorire d’invero. La mia storia’ edito da Mondadori.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here