Home Calcio La festa-scudetto azzurra è rimandata

La festa-scudetto azzurra è rimandata

975
30/04/2023 Napoli, Stadio Diego Armando Maradona, incontro di calcio valevole per il campionato di serie A 2022/23 tra SSC Napoli vs AC Salernitana In foto: goal

Il Napoli pareggia nel match delle 15 contro la Salernitana, rimandando la festa scudetto in settimana contro l’Udinese.

Dopo il pareggio con la Salernitana, il Napoli dovrà aspettare la trasferta con l’Udinese per poter alzare lo scudetto. I Partenopei hanno avuto la possibilità di confermare matematicamente il loro primo scudetto dopo 33 anni davanti a uno Stadio Diego Armando Maradona gremito, ma sono stati fermati sul pareggio da una rete di Boulaye Dia, rovinando l’atmosfera nel capoluogo campano.

30/04/2023 Napoli, Stadio Diego Armando Maradona, incontro di calcio valevole per il campionato di serie A 2022/23 tra SSC Napoli vs AC Salernitana
In foto: Victor Osimhen of SSC Napoli – Hirving Lozano of SSC Napoli

 

Napoli- Salernitana 1-1: il riassunto del match

La Salernitana ha subito una forte pressione per gran parte della partita, con il primo tentativo di Victor Osimhen che è arrivato nei minuti iniziali.

L’attaccante nigeriano ha sfiorato il vantaggio al 23° minuto con un altro colpo di testa, ma il brillante Ochoa ha impedito al pallone di entrare. Ci prova poi Anguissa, ma il tiro è respinto dal portiere messicano.

Nel secondo tempo, continua l’assedio azzurro: prima Kvara, poi Zielinski provano a sfondare il muro granata, ma niente da fare. La squadra di Paulo Sousa si muove, tatticamente parlando, in maniera perfetta ed equilibrata.

Lo stadio è esploso quando il Napoli ha trovato la rete poco dopo lo scoccare dell’ora di gioco grazie al difensore Olivera, che è balzato in area di rigore e ha messo la palla nell’angolo in basso a sinistra da un calcio d’angolo.

Ma la Salernitana ha pareggiato a sette minuti dal termine con Dia, che ha fatto irruzione nell’area del Napoli e ha colpito il pallone sul palo più lontano, rovinando la festa a centinaia di migliaia di tifosi giunti a Napoli nel fine settimana.

La Salernitana guadagna un ottimo punto in ottica salvezza, confermando la sua striscia di risultati utili consecutivi (9), gli azzurri invece, dovranno aspettare mercoledì o giovedì per iniziare a festeggiare il “tricolore”.

Napoli, quanto manca al tricolore? 

Calcoli alla mano: la Lazio ha perso con l’Inter e si trova a 61 punti, al massimo può arrivare a 79 punti. Il Napoli è attualmente a 79 e, quindi, è a soli due punti – contando solo sulle proprie forze – dalla certezza aritmetica del tricolore. Il calcolo appena visto, come detto, prende in considerazione solo i risultati necessari alla squadra di Spalletti che, quindi, vincendo a Udine nel prossimo turno infrasettimanale di campionato giovedì sera, sarebbe certa del titolo.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here