Dal 23 al 29 settembre 2024 al via la prima edizione di Amalfi Coast Cocktail Week: dopo Firenze, Roma e Venezia, la nota kermesse ideata da Paola Mencarelli approda sulla Divina Costiera, per accogliere nomi di spicco della mixology campana ed italiana.
Tra i bartender leader ci sarà Jack Prisco, patròn di Prisco Pizza & Spirits, all’ombra del Vesuvio.
Il panorama del beverage campano si sfida in uno dei territori più belli e famosi al mondo, con l’intento comune di trasmettere passione e professionalità, ben miscelati a creatività e voglia di divertirsi insieme.
Sarà una settimana di incontri, masterclass e guest shift con professionisti di fama internazionale ospitati dai migliori cocktail bar e bar d’hotel delle principali destinazioni della Costiera: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Praiano, Positano.
Sono in programma esclusivi Pop-Up presso i Cocktail Bar e Bar d’Hotel della Costiera che accoglieranno i bartender selezionati con le rispettive creazioni signature.
Jack Prisco sarà presente a Minori lunedì 23 settembre, dalle ore 18 alle ore 20, ospite di Sal De Riso, presso il suo bar famosissimo per l’eccellente pasticceria. Cosa preparerà? Lo scopriremo solo andandoci.
Con lui, ci sarà anche il fiorentino Simone Covan: lavora presso la Why the Best Hotels ed è bar manager ed ideatore del Santa Cocktail Club.
Jack Prisco è bartender professionista: molto appassionato, ama utilizzare soprattutto prodotti del territorio, il Vesuvio. Di recente ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Guida alle Pizzerie e Cocktail Bar d’Italia 2024 di Identità Golose, per l’eccellente offerta di abbinamenti Pizza e Cocktail presente nel suo Prisco Pizza & Spirits.
Un progetto che Jack cura da diversi anni, quando poco si parlava di mixology e, tanto meno, si pensava di abbinare i cocktail alla pizza.
Siamo a Boscotrecase, sulla via Panoramica: qui nel 2011 Jack inaugura il cocktail bar, con vista sul golfo di Napoli e sul vulcano. Il banco dei drink dà il benvenuto entrando e la specialità del padrone di casa è quella di riuscire a creare cocktail perfettamente in linea con la personalità dell’ospite. Creatività e padronanza delle tecniche riescono a portare in carta, e sul banco, proposte di grande personalità, con la costante dell’eleganza. Jack ama ricercare erbe aromatiche e prodotti della terra vesuviana, un areale che offre moltissimo grazie alla vasta biodiversità presente e all’intensità di profumi e sapori generati dal suolo vulcanico. Ma non è il primo a farlo. Anticamente era una zona frequentata dalle cosiddette ‘janare’, le erboriste ritenute un po’ streghe, che tanto apprezzavano l’intensità di aromi e di principi attivi di quanto cresceva sulle pendici del Vesuvio. Il famosissimo personaggio di Amelia, la strega di Walt Disney che abitava proprio sul Vesuvio, si ispira certamente a quelle sapienti ‘fattucchiere’.
La pizza entra nel locale di famiglia in un secondo momento, esattamente nel 2013, ottenendo un eccellente riscontro di pubblico, avendo puntato ad un prodotto di alta qualità, costantemente al passo con i tempi.
L’abbinamento Pizza – Cocktail negli anni si è sempre più affermato, fidelizzando con una certa curiosità una clientela che desidera fare questo tipo di esperienza, fino ad affidarsi totalmente alle proposte di Jack. Si viene anche solo per il cocktail bar, oppure soltanto per la pizza, da Prisco la libertà di scelta è un atto dovuto ai propri ospiti.
Qui il ricco programma e tutte le informazioni su Amalfi Coast Cocktail Week:
https://amalficoastcocktailweek.it/
Prisco Pizza & Spirits
Via Argano 1 – Boscotrecase (Na) – Info:+ 39 081 0483448
Aperto a cena – Chiuso il lunedì