La nazionale italiana di calcio di Mancini è stata battuta nell’esordio della fase a gironi di qualificazione a Euro 2024 con l’Inghilterra di Southgate, che ha vinto 2-1 nella partita del Maradona, abile a sfruttare i calci d’angolo in entrambe le occasioni da palla inattiva.
Un primo tempo disastroso quello azzurro, con poca voglia e zero tiri in porta. L’Inghilterra sfrutta bene le occasioni e segna in pochi minuti due reti, chiudendo la prima fase del match in vantaggio. Nel secondo tempo gli azzurri mostrano un po’ più di carattere ma con poca qualità:ottima però la grinta e la voglia, che era mancato nel primo tempo. L’Italia ha fatto meglio nella ripresa, nel complesso non è stata una brutta partita, bisognerà ripartire da qui, anche se la crescita è ancora ampia.
Fantastico esordio per il giocatore del Tigre, Mateo Retegui, che si mette subito in mostra e sigla un goal da puro centravanti. Questa rete può dargli fiducia e ambientarsi quanto prima. Male i vari Di Lorenzo, Barella e Jorginho. Buone le gare di Gnonto e Pellegrini.
Testa alla sfida contro Malta valida sempre per le qualificazioni europei 2024, domenica sera alle 20:45 (sempre su Rai 1, Rai 1 HD, Rai play).
Italia-Inghilterra 1-2: le parole di Roberto Mancini al termine della gara
Roberto Mancini ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta contro l‘Inghilterra.
Queste le sue parole: “Il primo tempo è iniziato bene, anche se poi loro hanno preso campo e trovato i due gol su calci piazzati. Nella ripresa ho visto una squadra straordinaria, purtroppo non è arrivato il 2-2 ma fin qui avevamo sempre vinto e quindi anche statisticamente doveva capitare”.
Come giudica la gara di Retegui? “E’ un ragazzo giovane, è qui da 3-4 giorni e non conosce nulla del calcio europeo. Nel primo tempo ha sofferto, non è facile giocare contro la difesa inglese e la squadra non l’ha aiutato molto. Nella ripresa s’è mosso molto meglio e ha trovato il gol”.
Cosa ti ha dato più fastidio del primo tempo?“Abbiamo concesso due gol che potevamo evitare, sui calci piazzati dovevamo fare più attenzione. Loro hanno giocatori forti e una squadra forte. Nella ripresa li abbiamo stradominati senza che loro facessero un tiro in porta, mentre il primo tempo è stato più equilibrato e noi abbiamo avuto un po’ di difficoltà in costruzione. Loro trovavano sempre una uscita. Nella ripresa, invece, abbiamo deciso di fare un’altra cosa e siamo stati migliori”.
L’Italia è cambiata anche grazie a chi è entrato?“La partita l’abbiamo cambiata noi con chi era già in campo, poi i giocatori freschi chiaramente ti aiutano ma la gara è cambiata subito, abbiamo concesso zero tiri. Questa credo sia la cosa positiva: siamo arrabbiati per aver perso la partita, abbiamo sempre iniziato in discesa e poi chiuso in salita, speriamo cambino le cose alla fine”.
Kane è diventato il miglior marcatore dell’Inghilterra, cosa può dirci? “Intanto gli faccio i complimenti, è un attaccante fantastico. Calcia rigori e punizioni. E’ un centravanti completo e gli auguro di fare tanti altri gol”.
La qualificazione ora è in salita… Ne mancano ancora nove.” Italia-Inghilterra poteva anche finire con una sconfitta: il gruppo è fatto di altre squadre, ci sono altre partite da giocare. Siamo sempre partiti bene… La partenza oggi è stata in salita, ora dobbiamo rifarci ma siamo abbastanza positivi su questo”.