La nave scuola della Marina Militare varata nel 1931, conserva intatti fascino ed efficienza di navigazione.
Ischia, stasera l’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare, omaggerà l’isola, navigando sotto costa da Forio a Ischia Ponte. E’ stato proprio il comune d’Ischia a farne richiesta ufficiale al comando del veliero che, di buon grado, ha dato il proprio assenso, dedicando l’ evento a tutti gli italiani in questo momento così delicato per l’emergenza Covid.
L’omaggio è atteso alle ore 19 di questa sera e prevede la navigazione a velocità ridotta dello splendido veliero che lambirà le coste di Forio, passando da Lacco Ameno e si dirigerà poi verso Casamicciola e Ischia Ponte. L’evento terminerà al largo del Castello Aragonese con la visita a bordo del sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, che porterà il saluto e il ringraziamento degli ischitani.
L’Amerigo Vespucci, nave scuola per l’addestramento di allievi ufficiali dell’Accademia navale, e’ il fiore all’occhiello della Marina Militare italiana, considerata la nave più bella al mondo e a quasi novant’anni dalla sua costruzione conserva intatti fascino ed efficienza di navigazione. Fu progetta dall’ingegnere e tenente colonnello Francesco Rotundi, direttore dei reali cantieri navali di Castellamare di Stabia, dove fu costruita e, da qui il 22 febbraio 1931, fu varata. Da quel giorno, l’Amerigo Vespucci ha continuato a essere la nave scuola della Marina Militare italiana, fatta eccezione per il periodo bellico, formando generazioni di ufficiali e compiendo più di 70 campagne di addestramento in giro per il mondo. Nel 2018, si è spinta oltre il circolo polare Artico. Attualmente a bordo vi sono 106 allievi della prima classe del dell’Accademia Navale in addestramento.
Questa sera sarà permesso anche alle unità di diporto di sfilare al fianco dello storico veliero, facendo eco alla tradizionale Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, la sfilata allegorica di barche che si conclude con fuochi d’artificio e l’incendio del Castello Aragonese, quest’anno annullata a causa della pandemia.
Appuntamento stasera alle 19 per uno spettacolo assicurato.
G.S.