di Mario Civitaquale
Napoli “Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince”.
Questo è una delle più famose citazioni di Gary Winston Lineker, ex calciatore e giornalista sportivo britannico.
Si tratta nella fattispecie di una dichiarazione rilasciata dopo la semifinale persa ai rigori contro la Germania Ovest ai mondiali di Italia ’90.
Non è difficile il parallelismo.
“Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Juventus vince”.
Si perché la sensazione è che vada proprio così.
Juventus – Tottenham ne ne è l’esempio.
Inglesi superiori per circa tre tempi, fautori di una partita da incorniciare, ma sconfitti e mandati a casa in 5 minuti da Higuain e Dybala.
Altro esempio il match appena precedente, Lazio – Juventus: partita bruttissima con i capitolini stanchi dalle fatiche di coppa ed i piemontesi con la testa alla Champions. 0-0 annunciato. Al 93^ gol di Dybala.
C’è il timore che questo assunto non valga soltanto nelle singole partite.
Si teme infatti tra i tifosi azzurri che sia il film della stagione.
Di una stagione dominata dal Napoli, autore del calcio più spettacolare d’Europa, capace di record su record, ma secondo alla Juventus con una partita in più.
Gli azzurri ci stanno provando a regalare un sogno ai tifosi; ci stanno provando a regalare a tutti gli appassionati di calcio un campionato d’altri tempi, dove le prime due battagliavano colpo su colpo, fino all’ultima giornata.
La Serie A è infatti ad oggi l’unico campionato che, a livello di primato, ha qualcosa da dire, nei cinque massimi campionati europei
In Premier League il Manchester City ha ben 13 punti di vantaggio sul Manchester United, prima della partita dei Citizens con lo Stoke.
La Bundesliga è stradominata dal Bayern che 20 lunghezze di vantaggio sullo Schalke.
In Ligue 1 il PSG ha 14 punti di vantaggio sul Monaco.
Infine in Liga il Barcellona tiene a distanza l’Atletico Madrid a 8 punti.
Al Napoli quindi, indipendentemente da come andrà a finire, va fatto un elogio importante; lo scudetto infatti può perderlo solo la Juve.
Perché?
Lo lasciamo al commento di un esperto.
“Una grande tradizione. Una società straordinaria. È sicuramente uno dei top club al mondo. Queste sono le prime cose che mi vengono in mente pensando alla Juventus. Un club che ha avuto tantissimi grandi giocatori nel corso degli anni, molti vincitori di Coppe dei Campioni e Champions League. È in generale una delle migliori squadre al mondo”.
Citazione tratta dai sottotitoli della presentazione della partita di Champions League, Juventus – Tottenham, 11 febbraio 2018.
Citazione, indovinate un po’, di Gary Winston Lineker.