Home Napoli Immarcescibile Cesport: anche un grande Zero9 Roma deve arrendersi

Immarcescibile Cesport: anche un grande Zero9 Roma deve arrendersi

1554
pallanuoto

Roma – Una Zurich Barbato Cesport matura mette in ginocchio lo Zero9 Roma: una partita che, sulla carta, avrebbe potuto indurre a ritenere che il risultato fosse scontato; infatti, i punti che separavano le due contendenti prima di scendere in acqua erano 11 in favore dei partenopei. Mai come questa volta il campo ha dimostrato quanto sia superficiale dare risultati prima che si siano giocate le partite. L’estemporaneità dei giovani e valorosi ragazzi di mister Fonti ha fatto sì che la partita si risolvesse solo nelle battute finali in favore della capolista, dopo una lunga e coinvolgente battaglia in acqua.
Già dopo lo squillo della prima sirena si era capito che gli uomini di Rossi avrebbero dovuto sudare le proverbiali sette camicie per uscire dalla capitale con l’intera posta in palio; il primo quarto, infatti, vedeva i due portieri Turiello e D’Alvano, assoluti protagonisti del match insieme alle rispettive difese, che lasciavano il referto a secco di reti per tutti e otto i minuti. Solo dopo due minuti di gioco del secondo tempo il risultato veniva sbloccato da una grandissima giocata di Gigi Di Costanzo, che rubava palla involandosi verso la porta romana per realizzare la rete del primo vantaggio Cesport. I capitolini riuscivano comunque ad andare all’intervallo lungo con un punteggio di parità.
Nel terzo quarto la formazione napoletana si portava nuovamente in vantaggio con Carlo Simonetti, ma l’atteggiamento dello Zero9 Roma, sospinto dal suo pubblico, metteva in difficoltà gli uomini di Rossi, che subivano due gol dalla distanza trovandosi sotto per 2-3. Il presidente Esposito aveva preventivato nel precampionato le difficoltà che avrebbe trovato la sua squadra nell’affrontare da protagonista un girone di altissimo livello, ed ha ritenuto, quindi, con lungimiranza, necessario assicurarsi le prestazioni di giocatori di categoria superiore, come Fabio Ronga e Carlo Simonetti, che nell’ultimo minuto del terzo quarto ribaltavano la situazione permettendo ai loro compagni di presentarsi all’ultima frazione di gioco in vantaggio per 4-3. Negli ultimi otto minuti la squadra locale trovava la forza di riacciuffare la capolista, ma a due minuti e tredici dalla fine del match Dario D’Antonio andava a realizzare l’ultima rete dell’incontro che consegnava i tre punti alla Zurich Barbato Cesport ammutolendo il pubblico di casa. Risultato finale: 4-5.
I partenopei con questi tre punti, centrano la quinta vittoria su cinque nel girone di ritorno, e si presentano al match casalingo col Pescara Pallanuoto con quattro punti di vatnaggio proprio sul Pescara, secondo, e sei sulla Rari Nantes Napoli. In grande spolvero nella rosa gialloblù gli uomini di esperienza voluti dal presidente Esposito, in particolare Carlo Simonetti, autore di due gol, forse il più in forma in questa fase di stagione.
La Zurich Barbato Cesport tornerà in acqua sabato 6 Maggio alle ore 16.30 al cospetto del proprio pubblico contro il Pescara Pallanuoto, con l’intento di allungare definitivamente sulle dirette inseguitrici, assicurandosi l’accesso ai playoff.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here