Napoli – Il rione Sanità di Napoli accoglie il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che dopo una visita di mezz’ora al museo di Capodimonte per la mostra su Caravaggio, si sta recando nei luoghi più significativi del quartiere ricco di storia ma anche di vicende meno edificanti. A piedi, da piazza Cavour, passando per via Crocelle a Porta San Gennaro, Mattarella ha raggiunto il caratteristico palazzo dello Spagnuolo, il cui scalone è stato immortalato in tanti film
In un quartiere blindato dalle forze dell’ordine, il capo dello Stato ha attraversato le strade della Sanità tra la gente che scattava foto acclamandolo. Sempre accompagnato dal presidente della Camera, Roberto Fico, Mattarella ha visitato le catacombe di San Gaudioso e poi la Basilica di Santa Maria alla Sanità. Il Capo dello Stato si è fermato anche dinanzi alla statua di Genny Cesarano, il 17enne vittima in un raid di camorra.
«Ho visto il presidente Mattarella davvero catturato da questa mostra stupenda, bellissima e allestita in modo meraviglioso. Noi siamo onorati e orgogliosi che il presidente ancora una volta abbia scelto Napoli in questo momento così importante per la città». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, lasciando il Museo di Capodimonte al termine della visita del capo dello Stato alla mostra su Caravaggio.