La sessione estiva di calciomercato in Serie A si è chiuso alle 20:00 di oggi, 1° settembre 2023. L’estate 2023, successiva al grande trionfo in campionato e al raggiungimento del terzo Scudetto della propria storia, è stata per il Napoli quantomeno movimentata e all’insegna delle novità. Su tutte, ovviamente, l’avvicendamento in dirigenza tra Cristiano Giuntoli e Mauro Meluso e quello in panchina tra Luciano Spalletti e Rudi Garcia. Gli azzurri hanno salutato Kim Min-Jae, approdato al Bayern Monaco e sostituito con una scommessa ancora tutta da scoprire come il brasiliano Natan.
In dirittura d’arrivo sembra anche essere il ritorno al PSV Eindhoven di Hirving Lozano, ormai separato in casa e desideroso di accasarsi altrove. In questo caso il rinforzo è arrivato con qualche giorno d’anticipo, e risponde al nome di Jesper Lindstrom, prelevato dall’Eintracht Francoforte e pronto a essere il jolly del tecnico francese, che potrà impiegarlo non solo in attacco ma anche a centrocampo, dove da diverse settimane si è aggiunto anche lo svedese Jens Cajuste.
Non dimentichiamo che gli azzurri hanno riscattato a inizio mercato sia Simeone che Raspadori, e rinnovato il prestito di Gollini. Il Napoli chiude con tre acquisti di fatto.
Hanno acquistato giocatori di ottima qualità come Caprile (girato in prestito all’Empoli)e Cheddira (girato in prestito al Frosinone)
Ci si aspettava un vice Lobotka, visto che Demme aveva chiesto la cessione ma per ora resta al club partenopeo.
E’ importante però da segnalare i rinnovi in dirittura di Osimhen e Kvara e le permanenze di Zielinski, Rui, Lobotka. Voto: 7 soprattutto per questo, ma qualcosa manca.
Fiducia alla società e al nuovo progetto azzurro.