Grande successo per il primo giorno della mostra “Mimmo Jodice. Napoli Metafisica” al Castel Nuovo

Napoli, 13 aprile 2025 – Straordinaria partecipazione di pubblico e grande entusiasmo hanno segnato il primo giorno della mostra Mimmo Jodice. Napoli Metafisica, aperta oggi negli ambienti della Cappella Palatina, della Cappella delle Anime del Purgatorio e dell’Armeria di Castel Nuovo.
L’apertura straordinaria gratuita promossa in occasione della giornata inaugurale ha registrato un flusso costante di visitatori, oltre mille già nelle prime ore del mattino, a testimonianza dell’intenso legame tra la città e uno dei suoi più alti e poetici interpreti.
L’esposizione, promossa dal Comune di Napoli e finanziata con fondi POC (Programma Operativo Complementare) della Regione Campania – è fortemente voluta dal Sindaco Gaetano Manfredi e curata da Vincenzo Trione nell’ambito del programma Napoli contemporanea 2025.
Realizzata in collaborazione con lo Studio Mimmo Jodice e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, si sviluppa in otto sezioni, ispirate ad altrettanti archetipi dell’immaginario metafisico (“Lontananze”, “Archi”, “Colonne”, “Statue”, “Monumenti”, “Ombre”, “Apparizioni”, “Vuoti”) e vede 56 opere fotografiche di Jodice, 5 delle quali inedite, in dialogo con 7 dipinti di de Chirico. Ne emerge il profilo di Mimmo Jodice quale artista spirituale, mirabile nell’utilizzare i luoghi come se fossero pezzi di imprevedibili nature morte.
Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ieri ha omaggiato l’artista con una targa celebrativa, sottolinea: “Una mostra straordinaria, subito apprezzata da migliaia di napoletani e turisti. Abbiamo ampliato l’offerta culturale e valorizzato finalmente il nostro museo civico. Una grande soddisfazione per l’intera Amministrazione”.
A completare la mostra, il cui concept allestitivo e illuminotecnico è curato dall’architetto Giovanni Francesco Frascino, un estratto dell’intenso documentario “Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice” di Mario Martone e una poesia inedita dedicata all’artista da Valerio Magrelli. La comunicazione e l’organizzazione del progetto espositivo sono a cura della casa editrice Electa, la realizzazione a cura di Opera Laboratori.
La mostra, visitabile fino al 1° settembre 2025, rappresenta anche una tappa importante nel progetto di valorizzazione di Castel Nuovo, recentemente oggetto di importanti interventi strutturali e allestitivi. Un’occasione unica per visitare il monumento e per riscoprire la città di Napoli attraverso lo sguardo di un maestro della fotografia contemporanea.
Orari di apertura: lunedì-sabato, ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
Biglietto: € 6 (incluso ingresso al Castello e al Museo Civico)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.