Home Cultura Fotografia: al PAN la mostra di Giancarlo De Luca ‘Ncòpp ‘o Pallonetto

Fotografia: al PAN la mostra di Giancarlo De Luca ‘Ncòpp ‘o Pallonetto

1951

Napoli – Ottanta scatti per raccontare il Pallonetto di Santa Lucia, uno dei borghi più antichi ed originali di Napoli ma anche uno dei più dimenticati, in cui è ancora possibile vivere le atmosfere partenopee più autentiche e che conserva una traccia profonda dell’umanità che ha dato vita alle commedie di De Filippo, Viviani, ai romanzi di Marotta e degli altri grandi protagonisti della cultura letteraria napoletana.

I protagonisti di ‘Ncòpp ‘o Pallonetto, di Giancarlo De Luca, sono i personaggi che animano il quartiere quotidianamente, le loro attività, le loro emozioni, il loro mondo, che l’autore ha immortalato con un reportage che lo ha visto impegnato per oltre due anni.

Grazie all’ospitalità offerta da alcuni abitanti del borgo, Giancarlo De Luca è stato accolto nelle case, nei “vasci” sempre curatissimi dove sono custoditi gli affetti e i ricordi più antichi. Ha avuto il privilegio di partecipare alle processioni in onore di Santa Lucia, vivendo in prima persona il sacrificio dei Luciani portatori della statua.

Purtroppo è rimasto poco, oggi, dell’antico villaggio dei pescatori e venditori di acqua suffregna, la strada, tuttavia, è ancora il luogo dove si svolge la vita in comune, dove la quotidianità è condivisa. Giancarlo De Luca ha provato a raccontare, con le sue impronte di luce, la memoria e le antiche tradizioni del borgo, nella speranza di ridare lustro e attenzione ad un quartiere che, in due anni di ricerca, gli è entrato nell’anima fino a farlo innamorare.

La mostra, a cura di Luca Sorbo, esperto di storia e tecnica della fotografia, gode della collaborazione e del patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato al Turismo e alla Cultura.

Vernissage: sabato 1° dicembre alle 17.30 nella Sala Loft del PAN Palazzo delle Arti di Napoli.

Giovedì 6 dicembre, alle ore 17.30, è previsto un incontro con l’autore, durante il quale sarà presentato il catalogo della mostra, progettato graficamente da Cecilia Rossi. Il catalogo non è in vendita.

L’esposizione si avvale, per l’allestimento, della collaborazione di Clelio Alfinito e Pasquale Liguori.

 

Giancarlo De Luca

Giancarlo De Luca ha 48 anni, lavora in banca e nutre la passione per la fotografia sin da quando era piccolo, quando suo padre gli regalò una vecchia Kodak Retinette anni ’60 con la quale cominciò a dargli i primi rudimenti dell’arte fotografica. 

Particolarmente orientato per la fotografia naturalistica, paesaggistica e macro fotografia, il suo amore per Napoli lo ha portato, nell’ultimo decennio, ad orientarsi alla social street photo nel tentativo di congelare attimi e scorci, anche i più insignificanti, convinto che la bellezza della città e del suo popolo sia qualcosa di magico, unico ed intramontabile.

2012 marzo FIOF Orvieto “ VeniceNeapolis 

2017 ottobre _ Napoli Castel dell’Ovo – Empati.a.Napoli_ Collettive Exibition 

2017 novembre_ San Giovanni a Teduccio – Teatro NEST – “Toto’ Pop 

2018 febbraio_ Vienna – B. Lounge e Borbone “Sense of Naples 

2018 giugno 1^ Premio Giunta Comunale di Napoli Contest “Napoli Inedita

2018 giugno – agosto_ Ragusa – Ragusa Foto Festival 2018 – “Uno sguardo dal Mediterraneo 

2018 settembre – Expo Photo – Exibition “China Dalian International Marine City Cultural Photography Week” – Marine Cities, the windows on Italy   

2018 ottobre-dicembre Napoli –  MANN Museo Archeologico Nazionale  -“Kukua PamojaVivere insieme, l’integrazione possibile  Mostra Collettiva a cura di LESS Impresa Sociale

2018 ottobre – Napoli Real Basilica di San Francesco di Paola – Mostra collettiva – “La Spiritualità a Napoli”

 

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here