Berlusconi da sempre molto legato alla città di Napoli, aveva recentemente dedicato un tweet allo scudetto azzurro
Silvio Berlusconi si è spento questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano. Il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset aveva 86 anni. Berlusconi era rientrato in ospedale lo scorso venerdì per controllare alcuni valori del sangue alterati, ma nelle ultime ore le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate.
Era stato dimesso dal San Raffaele solo poche settimane fa, il 19 maggio, dopo un ricovero di 45 giorni a causa di complicazioni respiratorie per una polmonite collegata ad una leucemia mielomonicitica. La notizia della morte dell’ex premier è stata diffusa intorno alle 9,30 di questa mattina, ma già dalle prime ore del mattino il fratello Paolo, i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio erano accorsi in ospedale, dove già si trovava Marta Fascina, compagna di Berlusconi.
Qualche secondo appena dopo l’annuncio del decesso di Silvio Berlusconi, la notizia e’ rimbalzata sui siti di tutto il mondo. Tra i primi, le agenzie russe Tass e Ria Novosti, seguite da Bbc, The Times, Financial Times, Le MOnde, i giornali spagnoli El Mundo ed El Pais.
Imprenditore, politico, Silvio Berlusconi ha raccolto successi in tutti i campi in cui si e’ cimentato. Inizia la sua carriera imprenditoriale nel settore edilizio e immobiliare, negli anni ‘60 realizzando poi nel decennio successivo Milano 2 e Milano 3, due quartieri residenziali di concezione moderna. Nel 1975 fonda la Fininvest e da quel moneto inizia l’ascesa del suo impero televisivo e finanziario. Nel 1986 rileva il Milan portando la squadra a vincere numerosi trofei. Da due anni era il numero uno del Monza calcio. Premier in tre diverse legislature, Berlusconi ha calcato la scena politica italiana per oltre un trentennio: nel ’94 fonda Forza Italia e “scende in campo’, cambiando il volto della politica italiana. Nel 2013 viene condannato in via definitiva dalla Cassazione per frode fiscale nel processo Mediaset.
Berlusconi da sempre molto legato alla città di Napoli, aveva recentemente dedicato un tweet allo scudetto azzurro “Una città in festa, una città che se lo meritava, complimenti. Una città incredibile, i napoletani davvero se lo meritano e noi siamo tutti con loro. Evviva, evviva, evviva! E lo dico col cuore anche io che mi sono sempre considerato un napoletano nato a Milano. Forza Napoli!”.
Il ricordo del sindaco Manfredi “E’ una perdita grande, è una personalità che ha influenzato in maniera significativa la politica italiana degli ultimi 30 anni”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sulla morte di Silvio Berlusconi. “Era molto legato anche alla città di Napoli – ricorda Manfredi – io avevo un ottimo rapporto personale con lui. E’ una grande perdita per l’Italia. Alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia va la vicinanza mia personale e di tutta la città”, conclude il primo cittadino partenopeo.
Vincenzo De Luca: “Al di là delle distinzioni politiche, parliamo di una personalità che ha avuto ruoli preminenti nel governo dell’Italia e parliamo di un uomo che ha dimostrato di essere un combattente. Ha fatto il suo lavoro fino all’ultimo secondo. Merita rispetto”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo intervento dal Parco San Laise di Bagnoli a Napoli per l’inaugurazione del corso di formazione per guide vulcanologiche. Il governatore ha anche chiesto ai presenti di alzarsi e osservare un minuto di silenzio che si è concluso con un applauso.
Il saluto della SSC Napoli a Silvio Berlusconi: “Il presidente Aurelio De Laurentiis, con la moglie Jacqueline, Luigi, Edoardo e Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi”.