Napoli – area nord l’incubo di una nuova faida di camorra, i killer questa sera sono tornati a sparare in città nel quartiere di Miano, sono entrati in azione alle 18.15 in seconda traversa via Janfolla.
Nel mirino è finito lo scooter in sella al quale viaggiavano Francesco Abenante, 34 anni, e Salvatore Avolio, di 32, entrambi con precedenti.
La raffica di colpi di pistola ha raggiunto i due uomini, il conducente ha perso inevitabilmente il controllo dello scooter che è caduto sull’asfalto. Abenante è morto sul colpo, Avolio è stato trasportato all’ospedale Cardarelli dove, nonostante i tentativi dei medici del pronto soccorso il cuore si è fermato poco dopo.
Il 24 giugno del 2021 un parente di Avolio, Antonio, fu ucciso a Piscinola, sempre a colpi di pistola. Analogie che vengono ora esaminate dai carabinieri del comando provinciale di Napoli, guidati dal colonnello Biagio Storniolo, che indagano sul duplice omicidio con il coordinamento del pool anticamorra diretto dal procuratore aggiunto Sergio Amato.
I killer sono entrati in azione in una delle zone dove per anni è stata più profonda l’influenza criminale del clan Lo Russo “I Capitoni”, poi disgregato a seguito di arresti, condanne e della collaborazione con la giustizia di alcuni fra i suoi principali esponenti.