Sei un giovane chef under 35? Scopri come partecipare alla nuova attesissima edizione di Primo Piatto dei Campi.
Il vincitore riceverà il Premio Speciale Creatività, inserito tra i premi della guida 50 Top Italy 2026.
Primo Piatto dei Campi, arrivato alla 14° edizione, è un progetto ideato da 50 Top Italy in collaborazione con Pastificio dei Campi, che mira a promuovere la cultura italiana della pasta e a valorizzare i talenti creativi in cucina, contribuendo a diffondere il messaggio che alla base della cucina d’autore esistono percorsi formativi, esperienze sul campo, acquisizione di tecniche, studio e ricerca, conoscenza della tradizione gastronomica.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Da Glocal a Global: quale pasta per il futuro?”
Il mondo ha sempre più voglia di pasta: in 10 anni sono quasi raddoppiati i consumi totali, passando da 9 a circa 17 milioni di tonnellate; parliamo insomma di uno dei prodotti di maggior consumo su tutte le tavole del mondo. Considerato agli inizi dell’Ottocento cibo locale di Napoli e dintorni, si è affermato nel tempo come prodotto per tutti, prima in Italia e poi nel Mondo.
Ai giovani cuochi che parteciperanno a Primo Piatto dei Campi 2025, “Da Glocal a Global: quale pasta per il futuro?” chiediamo di rispondere a questa domanda con la realizzazione di una ricetta, attraverso la propria esperienza e sensibilità, per indicare quale e come sarà la pasta che mangeremo nel futuro. Un prodotto Glocal, che incontra altri prodotti e sensibilità locali, oppure un prodotto Globale consumato secondo gusti e conoscenze patrimonio comune di più comunità gastronomiche o figlio della globalizzazione?