Napoli – dal 10 al 17 aprile 2017 nella incantevole chiesa barocca del Purgatorio ad Arco verrà ricreato il sontuoso allestimento delle Solenni Quarantore che, ciclicamente, negli ultimi quattro secoli, ha ornato lo splendido Presbiterio in occasione delle festività pasquali.
Il magnifico Tronetto per l’ostensione del Santissimo, il prezioso Ostensorio raggiato dei maestri argentieri del 700’ napoletano, il Piviale in damasco broccato dall’eccentrico colore rosa-lilla sfumato, raro manufatto che lo rendeva utilizzabile solo con una speciale autorizzazione ecclesiastica ed in poche occasioni liturgiche, saranno esposti tra fiori e candelieri illuminati.
Le Quarantore sono una della forme di esposizione eucaristica, come ve ne erano tante e varie dal tardo Medioevo in poi. Furono la forma tipica che l’adorazione solenne del Sacramento prese in Italia verso il principio del sec. XVI. Esse si richiamano in particolare alle 40 ore che Nostro Signore passò nel sepolcro, e forse traggono la loro origine nell’adorazione che si faceva tra il Giovedì Santo e il Venerdì Santo davanti alla deposizione del Sacramento, che appunto veniva erroneamente chiamata Sepolcro. Si cominciò a praticarle a Milano nel 1527, come pio esercizio per scongiurare le calamità belliche del momento, inizialmente senza che il SS. Sacramento venisse esposto, e in seguito con l’esposizione con uno speciale allestimento. Tale esposizione divenne, con il tempo, “circolare”, ossia l’impianto per l’adorazione veniva allestito quattro volte all’anno in chiese diverse della città, periodicamente, per favorire la conversione e la preghiera realizzando, per l’occasione, una installazione scenica ricca di luci e addobbi.
Le visite partono ogni 40/45 minuti. Giovedì 13 e venerdì 14 il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio è aperto dalle ore 10.00 alle ore 17.00, sabato 15 e lunedì 17, dalle 10.00 alle 21.00. Il 16 aprile 2017 il Complesso resta chiuso.