Di Giuseppe Musto
Manca poco per i prossimi impegni internazionali della Nazionale di Ciclismo Paralimpico che riprende la preparazione con uno stage di una settimana che verrà effettuato a Pineto (TE) deliziosa località balneare dell’Abruzzo che aveva già avuto modo di ospitare la comitiva azzurra.
Il paraciclismo azzurro che grazie al patrocinio delle amministrazioni locali (Francavilla, Roccaraso, Rovere e ancora a Pineto) e al continuo interessamento del capitano Pier Paolo Addesi e del suo Team Addesi Cycling, trova sempre grande ospitalità e ambienti garantiti con strade sicure ed adatte alla preparazione di queste categorie ciclistiche.
Mario Valentini ha convocato ben quattordici atleti per testare il grado iniziale di preparazione e per mettere alla prova alcune novità ed altri che, pur orbitando nella sfera azzurra avevano ancora dimostrato di poter competere a livello internazionale.
Da come si apprende dalla stessa federazione su proprio sito web, la novità assoluta è costituita dalla prima convocazione per Claudia Cretti, la sfortunata ciclista bergamasca che nel Giro Rosa del 2017, per una bruttissima caduta durante la tappa Isernia – Baronissi, finì in coma per oltre tre settimane e dopo due difficili operazioni è riuscita a riprendersi ed a salire di nuovo in bicicletta. Claudia continua il suo lungo e progressivo percorso di riabilitazione approdando al Paraciclismo e con la sua nuova squadra, la “Born to Win” potrà costituire un valido elemento di questa già forte Nazionale. Altra matricola di questo stupendo gruppo è Stefano Tam, lombardo di Chiavenna, discreto corridore amatoriale in Mountain Bike che potrebbe trovare collocazione nella categoria C4 .
Riassapora l’azzurro Giulia Ruffato, handbiker “reclutata” nientedimeno che da Alessandro Zanardi che l’ha convinta dopo un incontro in un centro di riabilitazione e che ha già fatto vedere buone cose nelle sue prime uscite. Torna anche Ivano Pizzi che verrà affiancato dalla guida esperta di Riccardo Panizza. Un tandem inedito che si presenta seriamente competitivo a livello internazionale
Il giorno 27, in mattinata, è previsto, come è ormai consuetudine, l’incontro con gli studenti delle scuole medie al Palazzetto dello Sport di Pineto. Ennesima occasione per avvicinare i ragazzi alle problematiche ed agli aspetti più interessanti dello Sport Paralimpico. Gli azzurri alloggeranno presso l’hotel Parco degli Ulivi a Pineto (TE).
Ecco nel dettaglio i convocati e le Società di appartenenza
Addesi Pierpaolo Team Levante
Casadei Andrea Team Equa
Colombari Diego Polisportiva Passo Asd Onlus
Cretti Claudia Born To Win
Farroni Giorgio Anthropos Asd
Giagnoni Christian Active Team La Leonessa
Masini Giancarlo Anthropos Asd
Panizza Riccardo Team Comobike Asd
Pittacolo Michele Pittabike A.S.D.
Pizzi Ivano Team Levante
Ruffato Giulia Anmil Sport Italia
Tam Stefano U.S. Chiavennese
Vitelaru Ana Maria Anmil Sport Italia
Zanardi Alessandro Circolo Canottieri Aniene