POMIGLIANO D’ARCO — La settimana scorsa, precisamente nel pomeriggio di giovedì 13 giugno, si è svolto un appuntamento culturale presso la Biblioteca Comunale di Pomigliano d’Arco (NA). Titolo dell’evento è stato “Ut pictura poësis”, celebre citazione di Orazio, autore latino del I secolo a.C.. La locuzione latina può letteralmente essere tradotta “Come nella pittura così nella poesia”. La frase suggeriva l’intento dell’incontro: celebrare le arti figurative al pari dell’arte della parola.
Durante l’iniziativa l’artista francese Christophe Mourey ha omaggiato il territorio di Pomigliano d’Arco donando un suo quadro alla città. La poetessa e pittrice Marilena Marotta ha letto ad alta voce ai presenti delle sue poesie e alcuni componimenti di Vittorio Imbriani, noto scrittore e intellettuale pomiglianese del XIX secolo.
All’evento sono state presenti anche alcune figure istituzionali come Elvira Romano (Assessore al Patrimonio e alle Fondazioni) e Francesco Cristiani (Presidente della Fondazione Officina delle Culture di Pomigliano D’Arco).
Christophe Mourey ha, inoltre, presentato alcuni membri del collettivo cchiùArt: Antonio Mercadante (fotografo), Laura Correale (ceramista), la stessa Marilena Marotta (versi e pittura) e Mary De Simone (fotografa e videomaker). Mourey, infatti, è dal 2015 direttore artistico del gruppo di creativi d’arte contemporanea che il prossimo autunno esporrà presso il Maschio Angioino di Napoli.
Di Valentina Mazzella