Saranno i giorni più caldi dell’estate con l’alta pressione che non darà tregua prima al Sud e poi si spostera’ al Centro-Nord
E’ atteso nei prossimi giorni l’anticiclone africano Lucifero che portera’ temperature roventi con picchi oltre 45 gradi al Sud, con massime fino a 47-48°C sulle isole.I prossimi giorni saranno i più caldi di tutta l’estate e la fiammata africana durera’ fino a Ferragosto econtinuerà ad aumentare giorno dopo giorno, dapprima al Sud e poi anche al Centro-Nord.
Il team de iLMeteo.it avverte che fino a mercoledì saranno le regioni meridionali ad essere le più arroventate: in Sardegna e Sicilia si supererà la soglia dei 45 gradi a Siracusa e Sanluri, in Calabria e sulle coste ioniche di Puglia e Basilicata si toccheranno punte di 42 gradi, in Campania 38, come a Napoli.
Gli esperti spiegano che l’alta pressione renedera’ la temperatura rovente fino a 28/30°C a 1500 metri di altezza, la soglia solitamente usata dagli esperti per valutare la massa d’aria. Nella pratica questo induce gli esperti a calcolare temperature con picchi fino a 47-48°Cal Sud.
I termometri saliranno decisamente anche al Centro-Nord dove tuttavianon si arrivera’ a massime cosi’ elevate,ma la temperatura toccherà i 38°C a Roma, Firenze, Bologna. L’afa rendera’ ancora piu’ insopportabili queste temperature connotti che si trasformeranno in tropicali con temperature di 30 gradi e tassi di umidità alle stelle.