Home Napoli Agerola, un’isola felice per la natalità.

Agerola, un’isola felice per la natalità.

47
Agerola, un’isola felice per la natalità. Il sindaco Tommaso Naclerio: “Ogni nuova nascita è un regalo per la nostra comunità”
“Tra le cose più emozionanti che compio ogni mese, è la lettera che invio ai neo genitori, per annunciare la mia gioia e dare il benvenuto al piccolo o alla piccola nella grande famiglia di Agerola. A volte, il cuore si riempie di emozioni così grandi che è difficile trasformarle in parole. L’ultimo nato del 2024 ad Agerola è mio figlio, Antonio. Una coincidenza che intreccia il mio ruolo di sindaco con quello di padre e rende questo momento straordinariamente intenso. Ogni nuova nascita è un regalo per la nostra comunità, un segnale potente di speranza e di qualità della vita. Quando nasce un bambino, non è solo una famiglia a crescere: cresce l’intera comunità”. Così il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, che ha analizzato inoltre lo scenario di Agerola, un’isola felice per la natalità.

“Antonio è il 67esimo nuovo nato di questo anno, un numero che racconta una storia di vitalità e fiducia. Viviamo in un’Italia che registra dati demografici preoccupanti, con un tasso di natalità che si assesta su una media di circa 6 nati ogni mille abitanti. – prosegue il sindaco – Eppure, Agerola continua a essere un’eccezione positiva. Con una media di 8,5 nati ogni mille abitanti, il nostro paese si dimostra una piccola significativa isola felice.

Guardando ai numeri, dal 2011 la nostra popolazione cresce costantemente. Oggi contiamo 7.870 residenti, 19 in più rispetto al 2023 e ben 114 in più rispetto a cinque anni fa. Questo non è solo il risultato di statistiche, ma un riflesso di ciò che Agerola rappresenta: una terra dove si sceglie di restare o di tornare, di costruire, di mettere radici.

E così, penso all’ultimo anno. Ogni nascita è stata un capitolo di una storia più grande, una storia fatta di famiglie che credono in Agerola come il luogo ideale per crescere, vivere e amare. Mi chiedo spesso cosa significhi tutto questo per il futuro. Significa che stiamo facendo le scelte giuste, che stiamo lavorando per un paese in cui vale la pena crescere una famiglia.

Antonio, come gli altri 66 bambini nati nel 2024, rappresenta il domani. Un domani che vogliamo costruire con impegno e dedizione, per garantire che ogni nuova vita trovi ad Agerola il luogo ideale per crescere. Penso ai nostri monti, alla bellezza della nostra natura, alla ricchezza della nostra comunità. Penso a quanto dobbiamo proteggere e valorizzare tutto questo per loro.

Ogni nuovo nato è una speranza che si rinnova, la conferma che stiamo andando nella giusta direzione. – conclude il sindaco Naclerio – E mentre guardo mio figlio, penso che il suo primo respiro, come quello di tutti i nuovi nati di Agerola, sia un soffio di futuro per questa terra che amiamo così tanto”.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here